Politica, sport e legalità tra i banchi del Cannizzaro. Corso per gli studenti in collaborazione con la Provincia Regionale.
Data: Venerdì, 11 maggio 2007 ore 21:09:24 CEST
Argomento: Rassegna stampa


10.05.2007. Il rapporto tra giovani e istituzioni ma anche lo sport, la voglia di partecipare e vincere e i rischi che si scivoli nella violenza. Sono questi alcuni degli elementi del corso "Giovani, istituzioni, sport e legalità" che si è svolto all’Istituto Tecnico Cannizzaro di Catania, voluto dalla Provincia Regionale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha consentito ad un gruppo di studenti di approfondire temi di grande attualità e molto legati, tra l’altro, anche ad episodi che in questi mesi hanno visto Catania al centro dell’attenzione.

Gli studenti del Cannizzaro, diretto dal preside Salvatore Indelicato, hanno studiato elementi di diritto, la struttura degli enti che amministrano il territorio, con particolare riferimento alla Provincia e alle sue competenze, le storia dei movimenti politici giovanili in Italia, del mondo degli Ultras del calcio ed elementi legati alla presenza della criminalità organizzata nel tessuto socioeconomico. Durante il corso, coordinato e diretto dai docenti Lucia Andreano e Lucio Gurrisi, i ragazzi hanno incontrato il presidente della provincia, Raffaele Lombardo e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Margherita Ferro. Al termine del corso gli studenti hanno intervistato anche il presidente del Catania calcio, Nino Pulvirenti ed hanno realizzato una pubblicazione che contiene gli elementi principali emersi durante gli incontri, considerazioni personali e di gruppo, test e ricerche.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7331.html