Progetto ENAV per studenti. Il sogno di diventare controllore di volo.
Data: Venerdì, 11 maggio 2007 ore 21:07:55 CEST
Argomento: Rassegna stampa


10.05.2007. Il sogno è quello di intraprendere una carriera che affascina sempre più i giovani, quella di controllore di volo, o comunque di lavorare nel settore aeronautico. Anche per questo 750 ragazzi catanesi delle ultime due classi di 110 scuole superiori hanno preso parte a «La Scuola in Torre», iniziativa dell’Enav che ha aperto ai ragazzi la Torre di controllo dell’aeroporto di Fontanarossa, svoltasi anche negli scali di Bari, Bergamo, Bologna, Napoli, Olbia e Venezia. Lunedì si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto, durante la quale il presidente dell’Enav Bruno Nieddu e il direttore generale Nadio Di Rienzo hanno premiato i migliori pay off (slogan) realizzati dagli studenti sull’attività dell’Enav.

Tra i finalisti anche lo studente catanese Davide Spampinato, diplomatosi all’Istituto tecnico industriale «Enrico Fermi». Questo il suo pay off, che ha positivamente impressionato i vertici dell’ente: «Enav, sicurezza ed innovazione made in Italy». Un’idea che sintetizza molto bene i concetti di tecnologia, innovazione e ricerca mirata alla sicurezza nel settore del trasporto aereo, che ha consentito a Davide di vincere la partecipazione a un corso di lingua inglese della durata di sei mesi. Il progetto ha rappresentato più di una semplice visita alla torre di controllo, una fase di apprendimento che ha permesso ai ragazzi di acquisire utili conoscenze sull’attività dell’Enav e sul delicato ruolo svolto quotidianamente dai controllori di volo. «E’ stata una magnifica esperienza - commenta Davide Spampinato - che ci ha permesso di vedere da vicino le sofisticate tecnologie e i software utilizzati dai controllori di volo, e che mi ha ispirato un pay off che sintetizza proprio la continua ricerca mirata alla sicurezza e la l’innovazione tecnologica. Adesso spero che questa bella esperienza possa avere un seguito, magari attraverso il prossimo concorso per controllori di volo, oppure nella società che gestisce il nuovo bellissimo aeroporto di Catania».

Per diventare controllori occorre superare una selezione e poi frequentare l’Academy Enav di Forlì, unica scuola in grado di rilasciare l’attestato di controllore di volo.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7330.html