Ieri la presentazione ufficiale alle Ciminiere della guida scritta e illustrata dai ragazzi di 46 scuole dell’obbligo
Data: Giovedì, 10 maggio 2007 ore 00:58:17 CEST
Argomento: Comunicati


09.05.2007. Grande festa ieri alle Ciminiere per la presentazione di «Conoscere Catania», la guida di città scritta e illustrata dai ragazzi delle scuole comunali dell’obbligo. Alla presentazione del libro collettivo erano più di mille, piccoli autori felici di vedere il prodotto del proprio lavoro, cittadini in erba che da questa esperienza - «un percorso di cittadinanza», come lo hanno definito i curatori Enrico Iachello e Antonino Indelicato - hanno tratto conoscenze importanti per il vivere civile, per la tutela e la salvaguardia dei beni comuni, per la capacità di avanzare progetti a partire dai bisogni reali dei cittadini.

Una gioia per i piccoli autori vedere le prime copie del libro che hanno contribuito a creare, un testo che ognuno di loro riceverà dall’amministrazione e del quale altre copie saranno distribuite a tutte le scuole, comprese quelle che, finora, non hanno partecipato a questa esperienza. La notizia del giorno, data con risalto dal sindaco Scapagnini e dall’assessore Maimone, è che quest’esperienza non finirà qui, che la guida è un punto di arrivo, ma anche di partenza. Tra pochi giorni, infatti, sarà inserita nel sito del Comune (www.comune. catania.it), alla voce «Progetto Cultania », almeno per ora, in vista della realizzazione del portale conoscerecataniaonline.

E sarà un sito in continuo aggiornamento perché i ragazzi potranno aggiungere ulteriori notizie e, soprattutto, perché potrà partecipare chi finora non l’ha fatto. L’idea dell’assessore Maimone è che il progetto sia permanente e, in tal senso, si è espresso anche il sindaco che ha garantito che sarà dotato delle risorse necessarie, tramite i fondi della 285 o altro. Nei prossimi giorni sarà costituita anche una commissione scientifica i cui referenti saranno i professori Iachello e Indelicato. Sarà la commissione a definire il modo di procedere da ora in poi, anche se è opinione comune che bisogna mantenere il metodo usato finora, quello di partire dai quartieri e dall’esperienza diretta fatta dai ragazzi, magari cominciando ad occuparsi anche delle strade, quelle attigue alle scuole e alle abitazioni degli studenti-autori.

Il sindaco Scapagnini ha commentato positivamente il fatto che i bambini hanno denunciato la sporcizia che degrada la città, anche per l’inciviltà di molti catanesi, segno, a suo avviso che «capiscono che bisogna avere riguardo per gli altri», e speranza che «saranno loro i primi a dare il buon esempio come custodi della città e del suo bene».

L’assessore Maimone, infine, ha ringraziato coloro che hanno partecipato alla realizzazione della guida e alla festa di ieri, «importante per gli studenti e per l’intera città perché con il progetto "Conoscere Catania" la scuola catanese recupera la propria memoria e, con questa, acquisisce la propria identità e, nello stesso tempo, con la creatività peculiare dei giovani, indica nuovi percorsi e nuove prospettive di una città che guarda al futuro con passione ed entusiasmo».

P. L. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7319.html