Ragazzi Sindaci a Caltanissetta
Data: Giovedì, 10 maggio 2007 ore 00:55:26 CEST
Argomento: Eventi


Seconda assemblea nazionale dei Sindaci Junior sul tema della prevenzione del bullismo e trasmissione dei valori a scuola. Quattrocento ragazzi sindaci e assessori dei Consigli Comunale dei Ragazzi di tutta Italia si sono riuniti a Caltanissetta, nel ricordo del Sindaco Michele Abbate “testimone di legalità e di cittadinanza attiva”, morto in servizio.

Una ricca e partecipata assemblea di ragazzi, docenti e genitori ha preso in esame il tema della prevenzione del bullismo e la trasmissione dei valori a scuola.

Relazioni, esperienze, progetti, interventi di psicologici e pedagogisti, è intervenuto anche il prof. Santo Di Nuovo dell’Università di Catania hanno reso “didattica” una giornata di studio e gli stessi ragazzi sindaci, nei gruppi di studio hanno formulato slogan sul bullismo, hanno redatto un giornale dei ragazzi, creando una pagina da dedicare all’amicizia, hanno elencato iniziative e progetti da realizzare nelle singole realtà territoriali.

Nella sede del Centro Universitario nisseno sono intervenuti il Prefetto, il Provveditore, Senatori, Assessori e consiglieri dell’amministrazione comunale e provinciale di Caltanissetta, e poi ancora gli studenti della consulta giovanile, i referenti delle associazioni di volontariato e Vito Parisi di “Arcipelago Città” che ha coordinato la manifestazione.

La Provincia etnea è stata rappresentata dai ragazzi sindaci: Irene Corsaro dell’Istituto Parini di Catania , Marco Zappalà su Sant’Agata Li Battiati, Rosario Coco di Trecastagni, Ugo Romeo di Belpasso e Ramzy Belhor di Mazzarrone, dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei Consigli Comunale dei Ragazzi, da docenti e genitori delle diverse scuole.

La manifestazione, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e sotto l’egida dell’ANCI si rinnoverà il prossimo anno avendo previsto l’istituzione dell’anagrafe dei Consigli Comunale dei Ragazzi e l’apertura di un sito dedicato alla cittadinanza attiva dei giovani sindaci.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7318.html