TUTTI HANNO DIRITTO ALLA VITA
Data: Luned́, 07 maggio 2007 ore 21:22:35 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Concorso, è bandito dal Movimento per la Vita di Messina. La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà a Messina, martedì. 29 maggio presso l'Istituto Don Bosco.


Si dice spesso che i giovani non hanno ideali, ma forse bisogna  solo imparare ad ascoltarli.

Riportiamo alcuni stralci del componimento che ha portato Rossana alla vittoria.

" Dignità, sul vocabolario : nobiltà morale che deriva all’uomo dalla sua natura, dalle sue qualità; il rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione.. Ma oggi, nella nostra società fatta di contraddizioni, la dignità è riconosciuta a tutti?  Tutti abbiamo una dignità per nostra natura, che va rispettata sia da noi  sia dagli altri. Questo valore così intrinseco spesso viene riconosciuto solo a persone intelligenti, belle, sane, utili alla società, e gli altri non hanno questo diritto solo perché sono handicappati, malati, ignoranti, inutili alla società?
Come disse Giovanni Paolo II in una sua famosa preghiera, A Maria,Madre della vita, bisogna guardare al numero sconfinato di bambini cui viene impedito nascere, poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime da inaudita violenza, di anziani e malati uccisi dall’indifferenza e dalla presunta pietà. Beh a tutte queste persone, come noi, va riconosciuta una dignità, il diritto a vivere una vita dignitosa che non ha nulla di diverso dalla nostra!
...
Tutti, nessuno escluso, hanno diritto al riconoscimento e rispetto della propria dignità, tutti hanno diritto alla vita...

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un regalo ed è per questo che si chiama presente! Credo che la vita sia speciale, viviamola e assaporiamone ogni momento. Innamoriamoci della più importante passione che racchiude in se ogni passione ed è essa stessa passione: la VITA ! ( Gibran )







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7301.html