Organizzazione degli Staff di tutte le scuole
Data: Giovedì, 21 febbraio 2002 ore 18:47:38 CET
Argomento: Associazioni



L'organizzazione delle attività entro gli istituti scolastici consorziati


 

Gli obiettivi perseguiti dall'accordo di rete sono fondamentalmente quelli che interessano direttamente le singole scuole consorziate.

I gruppi di gestione e di supporto del Consorzio lavoreranno quindi per sostenere il raggiungimento degli standard qualitativi indicati nel Progetto. Pertanto, in tale ottica, i risultati di organizzazione della vita del Consorzio e di supporto alle attività potranno ritenersi soddisfacenti solo quando troveranno un positivo riscontro in termini di miglioramenti ottenuti entro la maggior parte delle scuole consociate.

All'interno del Consorzio non esistono gerarchie, ma differenziazioni di compiti di servizio. Scuola capofila e scuole polo perseguono al loro interno gli stessi obiettivi delle altre scuole del Consorzio.

Il lavoro relativo all'impianto e alla manutenzione dei siti Internet e Intranet ad uno Staff interno, organizzato secondo il seguente modello:

  • WEB editor (responsabile legale dei contenuti del sito, promotore delle attività di produzione e raccolta dei materiali, responsabile delle chiavi di accesso): Capo Istituto;
  • WEB master (architettura del sito, coordinamento operativo dello sviluppo del sito e della pubblicazione, gestione tecnica e organizzazione della rete Intranet): Docente referente della scuola;
  • Web operator (elaborazione dei materiali, editing, pubblicazione pagine, manutenzione ordinaria del sito): Referente ATA;
  • Docente consulente per la edizione del POF e per i rapporti organizzativi con i docenti della scuola: una delle funzioni obiettivo;
  • eventuale unità aggiuntiva con compiti di supporto allo sviluppo della parte del sito relativa ai servizi amministrativi e interattivi on-line: Direttore amministrativo o suo delegato.
  • eventuali unità aggiuntive di docenti per i rapporti con gli specifici indirizzi di studio e/o con le scuole aggregate.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-73.html