DA OGGI AL PALACUS IL «SALONE SPORTIVO DELLO STUDENTE»
Data: Domenica, 06 maggio 2007 ore 00:08:12 CEST
Argomento: Rassegna stampa


05.05.2007. Oggi sabato e domani domenica, negli impianti del CUS Catania, si svolgerà "Il Salone Sportivo dello Studente", realizzato in sinergia con il Comune di Catania, la Provincia, il CUS, la facoltà di Scienze Motorie ed i Comuni di Acicastello e Mascalucia. Il salone, che ospiterà una serie di iniziative rivolte a promuovere lo sport come momento di aggregazione, si propone di avvicinare i giovani alle diverse discipline sportive ed orientarli nella scelta dello sport da praticare. Si apre oggi, alle 9, al Palacus, con un saggio scolastico realizzato dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado della città, che rappresenta una fase del progetto "Formazione e orientamento allo sport".

Il progetto, curato dalla dott. Giusy Balsamo, responsabile della P.O. Progetti Extracurriculari della X direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania, in collaborazione con l’Associazione Confsportiva, il Cus Catania e l’Università di Catania - Corso di Laurea triennale e specialistica in Scienze Motorie, nasce dall’esigenza di valorizzare la funzione altamente educativa dello sport nella scuola, nonché di attivare processi di formazione ed aggiornamento degli operatori del settore sportivo. L’iniziativa, infatti, si propone di promuovere ed esaltare la cultura sportiva tra i giovani e prevede l’affiancamento dei tirocinanti dell’Associazione Confsportiva (laureati e laureandi in Scienze Motorie) all’insegnante che opera di ruolo nelle scuole dell’obbligo del Comune di Catania, al fine di favorire il percorso formativo dei giovani operatori e prepararli all’inserimento nel mondo lavorativo.

All’iniziativa hanno aderito le scuole: Battisti, Caronda, Coppola, De Amicis, D’Annunzio, Diaz, Giuffrida, Malerba, Rapisardi, S.G. Bosco, S. Giorgio, Sauro, Tempesta, XX Settembre, Fontanarossa, Meucci, Parini, Recupero, Vespucci V. Da Feltre, XXV Musco, che in un’atmosfera spensierata e gioiosa, si esibiranno in un breve saggio sulle tematiche sportive al fine di sviluppare ed esaltare i valori sportivi, nonché di creare occasioni di sana socializzazione tra i ragazzi.

Saranno presenti l’ass. Maimone, la dott. Giusy Balsamo, i presidenti Fabio Moretti e dott. Luca Di Mauro, il preside Di Nuovo, il prof. Vincenzo Perciavalle. E’ prevista la presenza della Guardia di Finanza.

(da www.lasicilia.it)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7290.html