Notizie dalle scuole della provincia
Data: Venerdì, 04 maggio 2007 ore 11:18:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


- PATERNÒ. Educazione alla legalità

- MANIACE. Tetto riparato: niente più infiltrazioni d’acqua nel plesso di scuola materna «Beato Placido»

- RANDAZZO. Scuola media alunni a lezione con i vigili del fuoco

- PATERNÒ. Prevenzione delle allergie a scuola

- MAZZARRONE. La giornata ecologica organizzata dal «Majorana»

- CATANIA. La Settimana nazionale della musica: Due giorni di manifestazioni all’Ic «Pestalozzi»

- CATANIA. Politiche scolastiche: Disturbi alimentari, campagna di prevenzione con seminari nelle scuole medie inferiori

- CATANIA. PALACANNIZZARO. Presentazione del torneo interscolastico «Insieme nel calcio per donare: il trapianto è vita»

- MISTERBIANCO. Firmato un protocollo per educare i bambini ad affrontare situazioni di pericolo

- GRAVINA. «Educazione stradale e legalità» alla Nosengo

- CALTAGIRONE. Settimana della sicurezza a scuola

 

PATERNÒ. Educazione alla legalità

01.05.2007. Prosegue al IV° Circolo didattico l’attività di educazione alla legalità, rivolta a studenti e genitori. L’ultimo incontro in ordine di tempo ha visto la partecipazione del diacono Don Giuseppe Patanè, che si è soffermato sul ruolo delle agenzie educative nella formazione dei giovani: “Si parla spesso di legalità senza andare alla radice del problema, al compito cui sono chiamate le principali agenzie educative: scuola, famiglia, comunità ecclesiale e Stato. Di fronte alle emergenze sociali odierne è necessario interrogarsi, cercando tutti di fare la propria parte”.

g.cic. (da www.lasicilia.it)

 

MANIACE Tetto riparato: niente più infiltrazioni d’acqua nel plesso di scuola materna «Beato Placido»

01.05.2007. Niente più infiltrazioni d’acqua nel plesso scolastico del Beato Placido di Maniace dove fanno lezione circa 200 bimbi della scuola materna. Il distretto sanitario di Bronte dell’Asl, che ricordiamo è proprietario dell’immobile, ha accolto la richiesta del sindaco di Maniace, Salvatore Pinzone Vecchio, di riparare completamente tutto il tetto sostituendo le guaine impermeabili ed evitare in futuro infiltrazioni d’acqua. Oltre a ciò, l’Asl provvederà a tinteggiare i locali e sostituire tutti gli infissi, oggi non proprio a chiusura ermetica, a scapito del mantenimento delle temperature interne e quindi del risparmio energetico. Con le economie ricavate, infine, sarà realizzata una tettoia all’ingresso, utile soprattutto per gli uomini del 118 che nello stesso immobile hanno la loro postazione. "I ringraziamenti al direttore generale dell’Asl, dott. Antonio Scavone ed al direttore del distretto sanitario di Bronte dott. Carmelo Distefano sono d’obbligo - afferma il sindaco di Maniace. - Tutti conoscono la carenza di aule scolastiche di questa comunità che paradossalmente, come facciamo rilevare spesso, è forse l’unica in Italia a vantare indici demografici in aumento. Di conseguenza abbiamo sempre più bisogno di aree scolastiche nuove con classi confortevoli e, come vedete, la sinergia fra enti risolve parecchi problemi".

L.S. (da www.lasicilia.it)

 

RANDAZZO. Scuola media alunni a lezione con i vigili del fuoco

01.05.2007. Interessante e partecipata iniziativa per i ragazzi della scuola media di Randazzo che, grazie al Lions, hanno incontrato il comandante dei vigili del fuoco di Catania, Salvatore Spanò. All’incontro hanno partecipato il preside della scuola, Alfio Borzì, il direttore didattico Salvatore Crascì, il presidente Lions, Patrizia Fazio con diversi membri del sodalizio e, tra le insegnanti, Tina Aurìa, referente scolastica per il progetto sicurezza. Spanò era accompagnato da Luigi De Luca, funzionario tecnico dei vvf di Catania e dal personale in divisa che, dopo la relazione presso l’aula magna, ha tenuto nel cortile della scuola una dimostrazione con gli automezzi e la tecnologia in dotazione. "I vvf - dice Spanò - sono chiamati ad interventi di varia natura, dagli incendi alle alluvioni, dai terremoti alle fughe di gas: per questo addestramento e equipaggiamento sono importanti".

GAETANO GUIDOTTO (da www.lasicilia.it)

 

PATERNÒ. Prevenzione delle allergie a scuola

01.05.2007. Continuano gli incontri d’informazione e prevenzione delle allergie, nelle scuole medie. Ad organizzarli è il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale SS. Salvatore (diretto dal dott. Saporito) in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione, affidato a Salvo Gelardi. Nel corso dell’ultimo incontro (il quarto dei 5 previsti) con gli studenti della scuola media Don Milani, la dott. Leila Pintaldi (curatrice del progetto insieme al dottore Antonino Paternò), del reparto di otorinolaringoiatria del nosocomio paternese, ha spiegato agli studenti quali le cause e i sintomi degli stati allergici. Poi, alcuni studenti si sono sottoposti alle prove allergiche, essenziali per scoprire se chi si esegue il test è sensibile a qualche forma allergica. I promotori ricordano che sottoporsi al test è gratuito. MARY SOTTILE (da www.lasicilia.it)

 

MAZZARRONE. La giornata ecologica organizzata dal «Majorana»

01.05.2007. L’Istituto Comprensivo Ettore Majorana di Mazzarrone, su iniziativa del baby consiglio, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di Kalatambiente, ha organizzato una "Giornata Ecologica". Alla manifestazione hanno preso parte tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado. Dapprima vi sono stati gli interventi del dirigente scolastico, prof. Giorgio Scribano, del vicesindaco, Enzo Cascone, dell’assessore alla pubblica istruzione, Salvina Cilia, e degli addetti alla comunicazione della Kalatambiente, tutti incentrati sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti ai fini della salvaguardia dell’ambiente. Poi, gli alunni, armati di guanti e palette, hanno iniziato una vera e propria caccia ai rifiuti che sporcavano gli spazi antistanti il plesso scolastico, raccogliendoli separatamente in diversi sacchetti, destinati al vetro, alla carta e all’alluminio.

NELLO GANDOLFO (da www.lasicilia.it)

 

CATANIA. La Settimana nazionale della musica: Due giorni di manifestazioni all’Ic «Pestalozzi»

03.05.2007. In occasione della «Settimana nazionale della musica a scuola», indetta dal ministro della Pubblica Istruzioni, Giuseppe Fioroni (cominciata ieri per concludersi martedì prossimo), l’Istituto comprensivo «Pestalozzi» di Catania promuove varie attività. Ecco il calendario. Oggi: ore 9.30, concerto della «Banda S. Giovanni Bosco» per i ragazzi del plesso centrale della Scuola Secondaria di Primo Grado; ore 11, concerto della «Banda S. Giovanni Bosco» per i ragazzi del plesso di Viale Nitta della Scuola Secondaria di Primo Grado. Domani: ore 10, VI Festival "Voci Nuove" dell’«Ic Pestalozzi». Le tre manifestazioni si svolgeranno presso l’Auditorium di viale Nitta dell’«Ic Pestalozzi» di Catania. I concerti della Banda S.Giovanni Bosco saranno diretti dal M° Prof. Giuseppe Enrico Giunta e rappresenteranno un’occasione per gli alunni di accostarsi a un repertorio classico ma anche divulgativo tipico dei complessi bandistici, nonché di familiarizzare con gli strumenti in un’esecuzione live. Il Festival "Voci Nuove", giunto alla sesta edizione, come ogni anno è organizzato e coordinato dal prof. Gaetano Sferro. Sul palcoscenico dell’auditorium del plesso di Viale Nitta dell’Istituto si avvicenderanno i giovani studenti dell’«Ic Pestalozzi» in un repertorio musicale formato da hit del momento della musica italiana e internazionale. Una giuria formata da docenti esprimerà il proprio giudizio, decretando anche per questa edizione i vincitori dei primi tre premi.

(da www.lasicilia.it)

 

CATANIA. POLITICHE SCOLASTICHE Disturbi alimentari, campagna di prevenzione con seminari nelle scuole medie inferiori

03.05.2007. Domani, alle 10,30 nei locali dell’assessorato alle Politiche Scolastiche, presenti l’assessore alle Politiche Scolastiche, Giuseppe Maimone, e il Direttore della X Direzione, Roberto Fresta, sarà sottoscritto il protocollo d’intesa del progetto "Prevenzione dell’anoressia, bulimia e obesità", proposto dall’Aba - Associazione per lo studio e la ricerca su anoressia, bulimia e disordini alimentari. Il progetto avrà come destinatari gli alunni e gli insegnanti delle scuole medie inferiori della città e si articolerà attraverso seminari informativi e formativi appunto sui disturbi alimentari, sulle problematiche connesse e sui possibili percorsi di prevenzione e cura. Al progetto aderiscono l’Associazione Ancora e il Lions Club Catania Agata che sostiene l’iniziativa attraverso l’istituzione di una borsa di studio. L’iniziativa, che rientra nel programma di Promozione del Benessere, è coordinata dalla dott. Margherita Matalone, responsabile dell’Ufficio Prevenzione ed Educazione alla Salute dell’assessorato alle Politiche Scolastiche.

(da www.lasicilia.it)

 

CATANIA. PALACANNIZZARO. Presentazione del torneo interscolastico «Insieme nel calcio per donare: il trapianto è vita»

03.05.2007. Nell’ambito della settimana dedicata alla donazione degli organi, oggi al Palacannizzaro "Rosario Livatino", l’assessore provinciale allo Sport e Politiche Giovanili, Daniele Capuana, presenterà "Insieme nel calcio per donare: il Trapianto è vita", 1° torneo interscolastico di calcio a 5, che si svolgerà lunedì prossimo, dalle 9 alle 13.30, appunto nell’impianto di Cannizzaro. Il torneo, patrocinato dalla Provincia, è stato organizzato dall’Azienda ospedaliera Vittorio Emanuele e dal Centro regionale Trapianti Sicilia con fini informativi per associare i valori dello sport a quelli della solidarietà. Parteciperanno alla manifestazione le squadre in rappresentanza del liceo classico Cutelli, dell’Iti Archimede e del liceo scientifico Boggio Lera. Alla conferenza, oltre all’assessore Daniele Capuana, interverranno i componenti del Coordinamento aziendale Trapianti, dott. Vincenzo Bonaccorso e dott. Maria Grazia DiStefano, i presidi degli istituti partecipanti, i docenti referenti del progetto, la dott. Elvia Sicurezza, coordinatore locale del Centro Trapianti Sicilia, il presidente provinciale del Coni, Giuseppe Crisafulli, e il direttore sanitario di presidio, dott. Rosario Cunsolo.

(da www.lasicilia.it)

 

Misterbianco. Firmato un protocollo per educare i bambini ad affrontare situazioni di pericolo

03.05.2007. Partirà entro il mese di maggio un progetto per garantire i diritti dell’infanzia. Il protocollo d’intesa è stato firmato ieri mattina tra il comune di Misterbianco, l’Ausl3 Catania e il 2° circolo didattico "Padre Pio da Pietralcina" di Montepalma. L’obiettivo è educare i bambini ad affrontare le situazioni di pericolo e a prevenire il rischio di abusi da parte degli adulti e insegnare loro, fin dai banchi di scuola, a distinguere i rifiuti “buoni” da quelli “cattivi”, senza essere scortesi o ineducati.

Ad occuparsi del progetto sarà “Centro operativo interistituzionale scolastico”, promosso dall’Azienda Usl3 di Catania, dal Comune di Misterbianco e dal Circolo didattico Padre Pio da Pietrelcina e che sarà operativo dal prossimo anno scolastico.

Il protocollo per l’istituzione del Centro è stato firmato ieri mattina dal direttore generale dell’Asl3 dott. Antonio Scavone, dal sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e dalla dott. Maria Concetta Lazzara, in rappresentanza del dirigente del circolo didattico prof. Vittoria Guzzardi.

“Il problema degli abusi sui minori – ha detto il sindaco Ninella Caruso – è una realtà con cui dobbiamo confrontarci e la sensibilità mostrata da parte dell’Ausl3 di Catania ci aiuterà nell’avviare un percorso di tutela per i soggetti più svantaggiati. Il progetto partirà in via sperimentale a costo zero in sinergia con la scuola di Montepalma e con il supporto dei Servizi sociali comunali del Comune”. L’Asl3 metterà a disposizione tre professionisti, il responsabile dell’ufficio educazione alla salute del Distretto sanitario Catania 2, dott. Gabriella Barrica, un neuropsichiatra infantile e uno psicologo, che cercheranno di interpretare i messaggi non verbali dei bambini e i segnali di disagio che spesso i più piccoli lanciano per chiedere aiuto. Grazie all’interazione con gli assistenti sociali del Comune e con il personale del circolo didattico sarà possibile dotare il mondo della scuola di competenze e professionalità.

“Con l’attivazione di questo primo Centro interistituzionale scolastico - ha detto Scavone, a margine della firma - l’Asl3 e il Comune di Misterbianco, assieme al mondo della scuola, uniscono le proprie forze per aiutare i più piccoli, spesso vittime di abusi e maltrattamenti da parte degli adulti, anche tra le mura domestiche”. Alla firma hanno assistito il direttore sanitario del Distretto Catania 2 dott. Franco Catania e la dott. Rosaria Leonardi di As che ha stimolato la realizzazione del protocollo.

CARMELO SANTONOCITO (da www.lasicilia.it)

 

GRAVINA. «Educazione stradale e legalità» alla Nosengo

03.05.2007. "Progetto educazione stradale e legalità" è il tema della conferenza che si terrà oggi alle ore 16.30, presso la scuola media "Nosengo" diretta dalla prof. Nunziata Blancato destinato ai genitori degli alunni. Relatori l’assessore alla Viabiltà, Michelangelo Barravecchia, il comandante della Polizia municipale, Franco Notarrigo e il criminologo Salvatore Vitale. Il progetto per la sicurezza stradale è integrato da quello sulla Legalità, seguito dalla prof. Maria Grazia Giuffrida, che si è sviluppato nella scuola con due incontri con i ragazzi dove si sono affrontati i temi del "Bullismo" e delle "Molestie ai minori", mentre con i genitori il criminologo Salvatore Vitale, parlerà di "Microcriminalità e devianza giovanile".

(da www.lasicilia.it)

 

CALTAGIRONE. Settimana della sicurezza a scuola

03.05.2007. Al I Circolo didattico «G. Pascoli» di Caltagirone partirà oggi la «Settimana della sicurezza», che coinvolgerà gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria dei plessi Carmine, S. Orsola, via Gela, via Cinnirella. «Nell’ottica di un’adeguata informazione e formazione degli alunni sui temi della sicurezza - spiega il dirigente scolastico, Concetta Mancuso - saranno effettuate, in tutte le classi, attività finalizzate alla conoscenza delle regole e degli atteggiamenti idonei alla prevenzione di eventuali danni causati da eventi pericolosi che possono verificarsi a scuola». Saranno proposte in tutte le classi attività di ascolto e drammatizzazione di favole, visione di videocassette, studio della pianta dell’edificio scolastico, del piano di evacuazione, giochi e questionari sui temi della sicurezza e simulazioni di prove di evacuazione con assegnazione di precisi compiti agli alunni in caso di calamità. Inoltre, verranno effettuati incontri esplicativi con esperti e volontari dell’Ufficio di protezione civile per sensibilizzare i ragazzi sulle procedure corrette da adottare in caso di pericolo. Questi gli appuntamenti: oggi al plesso Carmine, lunedì 7 al plesso S. Orsola e giovedì 10 al plesso di via Gela.

CHIARA DI GRANDE (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7284.html