Incontro “Io e la scuola: …a domanda…risponde?”
Data: Giovedì, 03 maggio 2007 ore 17:51:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Catania ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie superiori

In qualità di Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Catania esprimo, a nome di buona parte degli Studenti delegati, il desiderio di attuare un momento di incontro tra docenti, discenti, genitori e professionisti nel campo dell’educazione. Tale incontro nasce dalla esigenza e dai bisogni che giovani e adulti hanno manifestato con lettere aperte sul quotidiano “La Sicilia”, a cui la C.P.S. di Catania non rimane indifferente. Ci è sembrato di capire che una profonda difficoltà di comunicazione sia alla base dei disagi esistenziali di tutti, per cui noi Rappresentanti della C.P.S. proponiamo una tavola rotonda sui rapporti giovani/adulti che dia la possibilità:

• di poter esprimere ciascuno i propri punti di vista,

• di potersi confrontare tutti su una piattaforma dove, pur rimanendo ciascuno nel proprio ruolo, ci sia pari dignità d’intervento e soprattutto di ascolto.

E’ nostra convinzione che la scuola è il luogo dove noi giovani abbiamo la maggiore opportunità di apprendimento e dove gli insegnati, con la loro mediazione e attraverso l’uso delle nuove tecnologie di informazione interattive, possano dare il loro contributo importante, per costruire dall’adolescente/alunno il cittadino del domani.

Ma gli adolescenti di oggi portano insieme al ruolo sociale di studente, anche il ruolo affettivo di adolescente come il corpo, il desiderio, la creatività e gli aspetti espressivi del SE’. L’intervento educativo e formativo della Scuola deve, dunque, ampliarsi alle nuove esigenze affettive e relazionali di noi ragazzi , desiderosi di sentirci accolti con i nostri reali bisogni e di vivere più da protagonisti il nostro iter formativo. Gli adulti in genere e in particolare gli insegnanti sanno tutti ridefinire il proprio ruolo e sviluppare le nuove competenze? Sanno essere capaci di suscitare interesse e motivazione stimolando lo sviluppo cognitivo e affettivo del giovane?

Il compito della scuola è solo l’istruzione o anche l’educazione? Il curricolo della scuola è fatto solo di disciplina o anche di esperienze di vita?

Chiediamo a tutti, dirigenti, docenti, genitori e studenti, di collaborare con noi per creare un ambiente di discussione al fine di costruire la Scuola, dove vivere con agio e soddisfazione le diverse funzioni e le diverse relazioni che si intrecciano.

Le SSLL sono invitate a partecipare giorno 7 maggio 2007 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Provincia Regionale di Catania nel locale seminterrato di via Nuovaluce 67/A e di voler, cortesemente, comunicare il numero di alunni e di docenti che prenderanno parte all’incontro (Fax 095/446692).

Saranno presenti oltre che vari educatori anche: l’Assessore alle P.I. della Regione Sicilia L. Leanza, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale P.I. P. Monterosso, l’Assessore alle P.I. della Provincia Regionale di Catania M. Ferro, il Dirigente dell’ U.S.P. di Catania R. Zanoli.

Il Docente/Referente della C.P.S. di Catania                          Il Presidente della C.P.S. di Catania F.to Prof.ssa Anna Maria Battiato                                                                     F.to Ugo Bellavia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7278.html