Un backup per la sinapsi
Data: Domenica, 29 aprile 2007 ore 22:36:07 CEST
Argomento: Associazioni


La dinamina 1 è una molecola nota per avere un ruolo cruciale nella trasmissione di segnali tra neuroni. Ora si è scoperto che anche in sua assenza le sinapsi possono funzionare mediante un meccanismo di backup, grazie a una ricerca svolta da un gruppo internazionale di ricerca che ha coinvolto l’Howard Hughes Medical Institute di New Haven, nel Connecticut, la Yale University, la Cornell University di New York, l’Istituto Firc di oncologia molecolare e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e infine l’Università del Colorado a Boulder.

Quando un neurone invia un segnale a un altro rilascia un composto chimico chiamato neurotrasmettitore nello spazio tra due neuroni, chiamato sinapsi. Il neurone in seguito recupera il neurotrasmettitore per riutilizzarlo grazie a un processo noto come “endocitosi.” Il controllo di questo ciclo è critico per i meccanismi di memoria e di apprendimento, e quando esso fallisce, possono intervenire disturbi neurologici come l’epilessia. All’interno del neurone, il neurotrasmettitore è contenuto in diversi compartimenti chiamate vescicole.

La dinamina 1 possiede una struttura “a molla” funzionale alla formazione di nuove vescicole durante l’endocitosi: essa si avvolge intorno al collo di una vescicola per strozzarla. Shawn Ferguson e colleghi hanno prodotto una linea di topi che non producono la dinamina 1 e hanno trovato che in essi le sinapsi funzionavano ugualmente, sebbene gli animali sopravvivessero per poco tempo. (fc) 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7255.html