Salone dell'orientamento: Dal 2 al 5 Maggio alle Ciminiere la rassegna dell'Ateneo
Data: Venerdì, 27 aprile 2007 ore 20:49:33 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La manifestazione si propone anche quest’anno come guida per gli studenti liceali future matricole, ma anche per informare su sbocchi, lauree specialistiche e master.

CATANIA. Da una kermesse all’altra, sempre in nome degli studenti. Dopo lo straordinario successo della Notte Bianca ai Benedettini, che sabato scorso ha richiamato migliaia di giovani nell’ex monastero per celebrare i 50 anni dell’Europa con manifestazioni culturali di vario genere, dal 2 al 5 maggio prossimi, torna al Centro fieristico delle Ciminiere il Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania, la più importante rassegna dell’offerta formativa dell’ateneo, giunta alla sua 11esima edizione.

La manifestazione, nata nel 1997 per iniziativa del Centro orientamento e formazione (Cof), si è posta come obiettivo principale l’orientamento degli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria. Pur mantenendo inalterate le sue finalità, negli anni la manifestazione ha puntato sempre più sugli aspetti legati alla compatibilità tra i percorsi formativi e le professionalità richieste dal mondo del lavoro. All’edizione di quest’anno concorre, come organizzatore, anche la Provincia regionale di Catania, con il suo assessorato alla Politiche della scuola e alle Pari opportunità. Tra i partner istituzionali ci sono anche il comune di Acicastello, l’Area marina protetta Isole Ciclopi, la STMicroelectronics, il Monte dei Paschi di Siena e la Consulta giovanile di Acicastello. Circa 400 istituti della Sicilia sud-orientale saranno presenti con le proprie scolaresche a questa edizione del Salone, è stimato inoltre un ulteriore incremento di visitatori dovuto alla presenza di studenti universitari in cerca di informazioni sui corsi di specializzazione, sulle lauree specialistiche e sui master di primo e di secondo livello.

Tutti i visitatori, studenti e non, potranno richiedere informazioni dettagliate sui corsi di studio esistenti, sulle attività svolte dai Centri e Servizi dell’Ateneo e sui servizi complementari alla didattica, oltre a prendere contatto con le associazioni studentesche o di volontariato, visitare gli stand della Polizia, dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina, della Guardia di Finanza e dei Vigili urbani di Catania, dell’Apt, e di altri espositori collegati al mondo universitario catanese.

E’ previsto inoltre un ampio spazio dedicato all’informazione universitaria, presso gli stand dedicati al Bollettino d’Ateneo, a Radio Zammù e ad altri organi di comunicazione on line gestiti dagli studenti. Il Salone dell’Orientamento 2007 sarà infatti l’occasione ideale per far conoscere alla comunità universitaria la Radio d’Ateneo che andrà in onda su etere con un palinsesto molto vario composto da contenitori informativi e di intrattenimento universitario ma anche da tanta buona musica. La radio d’Ateneo sarà anche un prezioso strumento di sviluppo del senso di appartenenza all’Università etnea, che si tratti di docente o studente, una vera forza trainante che fa leva sulla comunicazione con e per i giovani. Ogni giorno, poi, dalle 10 alle 12,40 sono in programma nell’area destinata agli incontri conferenze di presentazione delle singole Facoltà, secondo il seguente calendario: mercoledì 2 maggio: Scienze della formazione, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere; giovedì 3 maggio: Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia; venerdì 4 maggio: Medicina e chirurgia, Farmacia, Scienze matematiche, fisiche e naturali; sabato 5 maggio: Architettura, Agraria e Ingegneria. Nel pomeriggio di venerdì si terrà inoltre un convegno sul tema "Diritto allo Studio e Pari Opportunità": valorizzazione delle differenze e sfida della qualità nella formazione universitaria.

Appuntamento quindi per mercoledì 2 maggio alle 9, per la cerimonia di apertura del Salone alla quale prenderanno parte il rettore Antonino Recca, il presidente della Provincia regionale Raffaele Lombardo, il sindaco Umberto Scapagnini, il presidente del Cof Vincenzo Perciavalle e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Catania Raffaele Zanoli.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7242.html