Duemila docenti precari tornano a essere studenti nei nuovi corsi «SISSIS»
Data: Venerdì, 27 aprile 2007 ore 20:47:05 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Circa 2000 docenti precari ritornano studenti. I promossi potranno essere inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento. Infatti, l’università di Catania finalmente ha dato inizio ai corsi abilitanti riservati ai docenti precari che hanno prestato servizio per almeno 360 giorni nel periodo che va dal primo settembre del 1999 al 6 giugno 2004. Onde verificare i requisiti utili per la partecipazione ai corsi, la direzione della Sissis ha reso noto che entro il 5 maggio i candidati dovranno presentare al tutor d’aula il certificato in originale del servizio prestato entro il suddetto periodo.

Il direttore della Sissis prof. Amico ha reso noto che tutti i corsisti sono già a lavoro, cioè stanno frequentando regolarmente le lezioni. Non sono stati avviati, ma lo saranno al più presto possibile, i corsi riguardanti le lingue straniere, francese, tedesco, russo ed economico e giuridico. Detti corsi sarebbero dovuti iniziare ieri; l’università con successivo avviso informerà i corsisti anche dell’inizio delle lezioni dei corsi ancora non avviati.

Il prof. Amico ha reso noto altresì che tutti i corsi si concluderanno entro il mese di febbraio, ovviamente vi sono indirizzi che completeranno prima della suddetta data. Una volta conseguita l’abilitazione i corsisti potranno essere inseriti a pieno titolo nella graduatoria ad esaurimento, sciogliendo la riserva. Infatti, coloro che hanno maturato il diritto al conseguimento dell’abilitazione hanno presentato domanda di inclusione nella graduatoria ad esaurimento, ma con riserva.

Solo detti docenti precari infatti, anche se raggiungeranno l’obiettivo dell’abilitazione nel prossimo anno potranno essere considerati presenti a pieno titolo negli elenchi.

Intanto, tutti coloro che entro giovedì scorso hanno prodotto istanza di inserimento negli elenchi ad esaurimento si possono già considerati privilegiati in quanto non saranno più possibili altri inserimenti. I mesi scorsi per detti docenti sono stati pieni di indecisione dal momento che è stato problematico orientarsi per una provincia o l’altra in vista di una possibile immissione nei ruoli a partire dal prossimo anno scolastico. Infatti, nel biennio 2009-2010 coloro i quali volessero cambiare andranno in coda della graduatoria della nuova provincia.

Hanno presentato domanda di conferma circa 16.000 docenti, un migliaio di nuovi inserimenti. Da ieri è iniziata l’apprensione per il posto di insegnamento. Infatti, detti docenti precari attenderanno la pubblicazione della graduatoria provvisoria per controllare l’esattezza del punteggio assegnato dall’ufficio scolastico provinciale; operazione che dovrebbe avvenire entro il mese di giugno; successivamente, la pubblicazione degli elenchi definitivi e, quindi, in base del numero di cattedre che il Ministero attribuirà a Catania, i precari, ben piazzati in graduatoria, potranno fare dei calcoli se entreranno in pianta stabile nella scuola sin dal prossimo primo settembre o riconfermare o ottenere una supplenza annuale.

Insomma, si tratta di due categorie diverse di precari. I docenti che frequentano i corsi abilitanti sperano di conseguire il titolo e quindi rinviare l’immissione nei ruoli al più presto possibile, gli altri auspicano una nomina sin dall’inizio delle operazioni di reclutamento dei docenti per l’anno scolastico 2007-2008 , le cui operazioni dovrebbero concludersi entro il 31 luglio.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7241.html