Dimensionamento nelle scuole
Data: Giovedì, 26 aprile 2007 ore 20:36:20 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal primo settembre meno studenti «pendolari» Sono trascorsi ormai ben sette anni dal primo e unico dimensionamento adottato nelle istituzioni scolastiche della nostra provincia. Infatti, il primo e l’unico risale al primo settembre del 2000. Da allora si è proceduto solo a piccoli ritocchi, che in alcuni casi sono risultati inutili. A questo punto, l’intervento dell’on. Leanza è molto proficuo, tenuto conto che l’assessore si è reso conto che il problema dimensionamento è improcrastinabile. Senza dubbio, gli obiettivi di tutti i componenti dei "tavoli di confronto", istituti dall’assessore in collaborazione con il capo dipartimento dell’assessorato dott. Patrizia Monterosso, sono seguiti da tutta la cittadinanza.

«Le difficoltà e le resistenze non mancano - rileva il segretario provinciale dello Snals, prof. Giovanni Tempera - si spera di poterle superare con un "atto di indirizzo" che l’assessorato si è impegnato ad emanare per stabilire i criteri a cui sono chiamati ad attenersi i soggetti proposti a tale operazione». È necessario, però, che gli Enti locali si impegnino a fornire alle scuole locali idonei e funzionali. La cosa certa è che la situazione della scuola catanese è abbastanza chiara all’on. Leanza che sa dell’esistenza di istituti con 1.000-2.100 alunni, nei quali l’azione didattica e formativa si svolge con difficoltà.

Per il segretario provinciale dello Snals, Tempera, è necessario vedere la mappa degli istituti superiori della nostra provincia per evitare il triste fenomeno del pendolarismo. Con il potenziamento degli istituti superiori - scuole con più indirizzi - da dislocare nei vari Comuni, com’è avvenuto a Mascalucia, Palagonia, Ramacca, si potrà garantire il diritto allo studio agli alunni nel proprio paese di residenza». A tal proposito, bisogna riconoscere che, con la istituzione di circa 24 nuovi indirizzi dal prossimo 1 settembre, il problema pendolarismo è in parte risolto. A Catania, dove attualmente esistono 24 circoli didattici, 22 istituti comprensivi, 9 scuole secondarie di primo grado e 24 di secondo grado, è necessario ridisegnare la mappa di tali istituti avendo, come punto di riferimento le 10 municipalità. Tutte le organizzazioni sindacali, infine, sono disponibili a dare il proprio contributo nella costruzione di un percorso che nel giro di qualche anno scolastico porterà la scuola catanese ad essere competitiva.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7235.html