NUOVA VERSIONE DI CABRI GEOMETRE
Data: Venerdì, 15 novembre 2002 ore 00:41:29 CET
Argomento: Associazioni


Il programma Cabri Géomètre nacque negli anni Ottanta nei laboratori del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e dell’Università “Joseph Fourier” di Grenoble e dopo quindici anni conta una decina di milioni di utenti in tutto il mondo. Esso è sviluppato attualmente da CabriLog, Grenoble (Francia), una società fondata nel 2000 da Jean-Marie Laborde inventore di Cabrì Géomètre insieme a Franck Bellemain.

Dopo cinque anni dalla pubblicazione dell’ultima release, diffusa in tutto il mondo, è nata in autunno una nuova versione di Cabrì Geometre, denominata CABRI GEOMETRE II PLUS.

Con questa ultima edizione  i docenti di matematica hanno a disposizione nuovi strumenti che arricchiscono questo software di fondamentale importanza nell’insegnamento della geometria nella scuola media inferiore e superiore.

La nuova versione del software contiene diversi miglioramenti che la rendono più ricca di prestazioni e piacevole da usare.

Mentre l’interfaccia è rimasta prevalentemente inalterata, le maggiori novità si hanno con la possibilità di salvare le figure nei formati supportati dalle calcolatrici della Texas Instrument, TI-92, TI-89 etc. e soprattutto nella possibilità di digitare un’espressione e farla rappresentare graficamente sugli assi cartesiani, in modo da guidare gli studenti allo studio di funzioni.

Altra fondamentale innovazione è dovuta ad un ulteriore miglioramento della gestione dei luoghi geometrici, che non sono soltanto considerati come oggetti a se stanti, ma se ne può costruire l’intersezione e determinare l’equazione con la rappresentazione di curve algebriche fino al sesto ordine. L’opzione “Coordinate ed Equazioni” è estesa anche ai luoghi.

E’ possibile finalmente poter applicare delle immagini di sfondo alle figure geometriche.

Per avere notizie sulle modalità d’acquisto del software Cabrì Géomètre si può consultare il sito www.campustore.it.

Esistono inoltre diversi siti in tutte le lingue, anche in giapponese, che contengono pubblicazioni di lavori didattici svolti con il suddetto programma.

E’ possibile inoltre essere aggiornati mediante la rivista CABRIRRSAE redatta a cura dell’IRRE EMILIA ROMAGNA e pubblicata su abbonamento dalla Loescher Editore.

Per eventuali consultazioni si forniscono i seguenti indirizzi:

cabri@kidslink.scuole.bo.it

http://kidslink.scuole.bo.it/cabri/

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-723.html