Studenti e Parlamento. Modalità di partecipazione alle ''Giornate di formazione per studenti a.s. 2002/2003''.
Data: Venerdì, 15 novembre 2002 ore 00:18:07 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Dipartimento per i servizi nel territorio
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione

Prot. n.3001/DIP/Segr.

Roma, 11 novembre 2002


Oggetto: giornate di formazione per studenti a.s. 2002/2003

In relazione a sostanziali modifiche intervenute nel programma relativo all'iniziativa "Giornate di formazione per studenti a.s. 2002/2003", si invia la presente circolare che sostituisce integralmente la nota ministeriale prot. n. 2458 del 30 agosto 2002, concernente l'oggetto.
Si premette che l'iniziativa in oggetto si rivolge alle classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, il cui programma di studio abbia contemplato attività di ricerca e di approfondimento sull'istituzione parlamentare e una conoscenza di base del sito Internet. La nuova impostazione del programma si propone di far conoscere, in modo diretto e concreto, l'attività parlamentare nei suoi diversi aspetti attraverso un percorso formativo che valorizzi il lavoro scolastico già svolto e lo integri mediante l'aggiornamento e l'accrescimento della capacità di consultazione del sito Internet. Il programma di ciascuna giornata sarà costantemente guidato da tutor che assisteranno la classe durante le diverse fasi della visita:

- La prima parte della giornata (vedere allegato 1) si svolgerà a Palazzo Montecitorio, sede della Presidenza dell'Assemblea e delle Commissioni permanenti: gli studenti seguiranno un percorso guidato con illustrazione del funzionamento dei vari organi ed apparati e dei luoghi ove le attività vengono poste in essere. Lungo il percorso potranno assistere alla seduta dell'Assemblea e poi discutere, in un'aula di commissione, con alcuni deputati degli argomenti connessi alla loro ricerca o, più in generale, al funzionamento della Camera.
- La seconda parte della giornata prevede invece, a Palazzo San Macuto, l'attività di formazione per l'utilizzazione dei più moderni strumenti di ricerca bibliografica e di documentazione parlamentare, anche attraverso la consultazione avanzata del sito Internet e delle altre banche-dati accessibili attraverso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Il lavoro si svolgerà prevalentemente attraverso una visita guidata alle diverse sale della Biblioteca, con applicazione all'uso degli strumenti di ricerca situati in ciascuna di esse.
- Al termine della visita a ciascuno dei partecipanti sarà chiesto un commento scritto sull'esperienza realizzata e verrà consegnato del materiale di documentazione a stampa o in videocassetta, nonché un attestato di partecipazione, valutabile come credito formativo.

In tale ottica le SS.LL. sono invitate a sensibilizzare opportunamente le Scuole affinché siano promossi, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di approfondimento sulle tematiche in oggetto. A tal fine si suggerisce di costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare, sostenere le scuole che intendono partecipare all'iniziativa, nonchè valutare i relativi progetti da inviare alla Camera per la definitiva selezione. Le SS.LL. vorranno, inoltre, segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione devono essere inviate, entro il 31 dicembre 2002, alle Direzioni Generali regionali. Ciascuna domanda dovrà recare la documentazione sull'attività di studio o ricerca svolta, prevista nel P.O.F. dell'istituto, relativa alle materie istituzionali e parlamentari, illustrandone brevemente le finalità e le modalità di realizzazione, il percorso formativo seguito dalla classe e le tecnologie informatiche utilizzate; l'insieme di tali elementi costituirà la condizione necessaria per poter accedere alla selezione delle domande.
Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale, di norma il mercoledì, dalle ore 9.00 alle 17.30 a partire dal mese di gennaio 2003 e si concluderanno a maggio. Vi parteciperanno sia classi che, in base alle istruzioni impartite con la presente, inoltreranno domanda presso i competenti Uffici Scolastici regionali, sia quelle che già ne avevano fatto richiesta, inoltrando la domanda alla Camera.
Gli Uffici Scolastici regionali provvederanno, entro il 20 gennaio 2003, a selezionare, tramite il gruppo di lavoro appositamente costituito, due classi per regione: sulla base di tali indicazioni, la Camera dei Deputati sceglierà, di volta in volta, quella che parteciperà alla giornata di formazione.
A partire dal 6 novembre 2002 si svolgeranno alcune giornate di formazione, a carattere sperimentale, cui saranno invitate alcune classi in relazione al particolare interesse della ricerca da esse effettuata.
Per rendere più proficuo l'incontro, è opportuno che gli studenti preparino i temi che vorrebbero affrontare nelle diverse fasi della Giornata e le domande da rivolgere ai vari interlocutori che incontreranno.
Il programma generale potrà subire variazioni in relazione all'andamento dell'attività parlamentare e ai successivi adattamenti derivanti da specifiche esigenze. La parte tematica della Giornata verrà di volta in volta variata in relazione alla ricerca svolta dalla classe o dagli interessi dalla stessa evidenziati.
Si ringrazia per la collaborazione

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


 

 

Allegato n.1

ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA DI FORMAZIONE PER STUDENTI

ore 9.15 Arrivo alla Camera (palazzo Montecitorio)
ore 9.30 Saluto di benvenuto del Presidente (o di Deputati componenti l'Ufficio di Presidenza, il Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna, la Commissione parlamentare)
ore 10.00-12.00 Percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio (gli studenti visiteranno i principali luoghi in cui si svolgono le attività parlamentari ed assisteranno alla seduta dell'Assemblea)
ore 12.00 Incontro con alcuni Deputati appartenenti ad una Commissione permanente per discutere temi di interesse collegati alla loro ricerca o altre tematiche, in precedenza concordate
ore 13.00 Trasferimento a palazzo San Macuto e colazione nel ristorante all'ultimo piano con vista sul Pantheon
ore 14.45 Attività di formazione per la ricerca in materia di bibliografia e documentazione parlamentare attraverso il sito WEB della Camera e le altre banche-dati accessibili dalla Biblioteca della Camera
ore 17.00 Redazione di un commento scritto sull'esperienza realizzata nella giornata di formazione e consegna di un attestato di partecipazione, valutabile come credito scolastico per gli studenti o come attività formativa per i docenti
ore 17.30 Termine della visita

torna su








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-722.html