Gemellaggio tra Acireale, Catania e Valderice
Data: Sabato, 21 aprile 2007 ore 01:30:38 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Per due giorni (16 e 17 aprile) le delegazioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi delle scuole "Arista" di Acireale e "Parini" di Catania guidate dal sindaco della Parini, Irene Corsaro e dal presidente del consiglio dell'Arista, Mario Tornatore, sono stati ospiti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Valderice in provincia di Trapani per uno scambio di gemellaggio e  di cultura  di cittadinanza.

Accolti dal sindaco della città, Lucia Blundo e dal sindaco dei ragazzi Giovanni Mazzara gli ospiti catanesi hanno avuto l'opportunità di conoscere luoghi e cultura della civiltà trapanese.

La visita alla città di Trapani ed in particolare alla tonnara,  alle saline ed al museo del sale ed il giorno dopo alla cittadina medievale ed al Centro "Ettore Maiorana" di Erice, al tempio di Segesta, hanno arricchito gli studenti di cultura e di informazioni  che sviluppano il sapere ed il desiderio di conoscere.

La lettura del territorio, le positive soluzioni adottati nell'organizzazione dei servizi in un piccolo centro con tante frazioni, la tenacia degli amministratori che operano vicino alla gente, sono alcune delle positive impressioni dell'esperienza. Realizzata.

L'iniziativa  è stata sponsorizzata dall'Assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Valderice, ed ha coinvolto i giovani ex assessori dei ragazzi e tra questi Giacoma Cammarata, la quale ha fatto anche da guida turistica; il centro anziani ed il centro giovanile, dove sono stati effettuati i momenti di socializzazione tra di gruppi studenteschi, con il coinvolgimento attivo delle famiglie

Hanno accompagnato gli studenti il preside Giuseppe Adernò, coordinatore  provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi,  il preside Giuseppe Massimino della scuola "Arista" e le professoresse Antonina Leonardi e Maria Teresa Pacetto.

Una ricca esperienza di crescita e di formazione culturale ed umana nell'incontro di persone e di storie di vita.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7194.html