I pericoli del web. Guida della Provincia in distribuzione in alcune scuole
Data: Giovedì, 19 aprile 2007 ore 20:34:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"Parti all’arrembaggio ma attento ai trabocchetti!". Questo è l’avvertimento che bisogna lanciare ai ragazzini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, che navigano su Internet, usano la posta elettronica, frequentano blog, chattano, seguono e arricchiscono e forum, ma possono imbattersi nelle insidie della rete.

Proprio per guidare i più giovani, l’assessorato provinciale alle Pari opportunità, guidato da Margherita Ferro, in collaborazione con l’associazione Dreams, ha avviato una campagna di sensibilizzazione - rivolta anche alle famiglie e alle scuole - con la distribuzione di un opuscoletto informativo che descrive i pericoli e le opportunità dell’utilizzo di Internet. L’opuscolo, dalla grafica accattivante e linguaggio semplice, ha per titolo "Attenti al lupo", e sarà distribuito agli allievi di una decina di Comuni della provincia: Acicatena (progetto pilota), Acibonaccorsi, Acireale (progetto pilota), Belpasso, Mirabella Imbaccari, Riposto, S.Michele di Ganzaria, S.Giovanni La Punta, S.Cono, S.Gregorio, Giarre, Aci S.Antonio, Viagrande, Pedara. La diffusione dell’opuscolo sarà accompagnata, in ogni singolo centro, da incontri tra gli esperti, le famiglie e le scuole. A fine maggio una tavola rotonda, con la partecipazione di coloro che hanno aderito al progetto, farà il punto sugli obiettivi raggiunti.

«Abbiamo pensato a una autentica attività di prevenzione per la promozione di una cultura dei diritti dei più piccoli - ha detto l’assessore Ferro, presentando la campagna promozionale, presenti, tra gli altri, gli assessori al ramo di S.Gregorio e Acicatena (Pellegrino e Massimino) -. Siamo convinti che attraverso questi opuscoli si possa offrire un supporto informativo che possa orientare e aiutare i ragazzi e i docenti. E ancora una volta la Provincia dimostra di avere a cuore la promozione degli individui attraverso l’attività educativa. Spero che le energie delle famiglie, delle scuole e delle associazioni, convergano verso un obiettivo: agevolare i ragazzi ad un uso consapevole di Internet ». Perché se è vero che il web è una fonte inesauribile di tesori da scovare e altrettanto incontestabile che occorre evitare i siti trappola. Appunto, "Attenti al lupo".

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7177.html