Connessioni a Internet con «salasso»
Data: Martedì, 12 novembre 2002 ore 17:57:46 CET
Argomento: Associazioni


Sette navigatori su 10 hanno scaricato da Internet, a loro insaputa, uno dei programmi a numerazione internazionale e si sono visti poi recapitare bollette telefoniche molto salate. La stima è del Codacons, che ha effettuato una ricerca sulle truffe legate ai numeri con prefisso 899 dopo aver sollevato il caso di offerte di lavoro per il quale è in corso un'inchiesta della magistratura catanese.
Anche sulla scorta della denuncia del Codacons, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha imposto alle compagnie telefoniche l'obbligo di offrire ai propri clienti, gratuitamente la disabilitazione dei numeri a pagamento come l'899.
L'80% dei truffati on line, rileva ancora l'associazione di tutela dei consumatori, sono giovani di età inferiore ai 20 anni, gli utenti più assidui del web, che raramente si soffermano a leggere l'informativa sui costi, comunque spesso scritta a caratteri minuscoli e solo in fondo alle pagine. Il 40% del campione (circa 1000 soggetti di tutte le età) ha chiamato almeno una volta nell'ultimo anno un numero 899, nel 35% dei casi scambiandolo per un numero verde. La stessa percentuale di intervistati dichiara di aver risposto almeno una volta ai falsi messaggini amorosi inviati tramite sms o e-mail, che propongono incontri da concordare a un numero 899. Gli utenti più «disattenti» sono quelli residenti al sud (55% del totale, centro 25%, nord 20%). Il numero 899, sostiene il Codacons, ha dato vita a un giro d'affari pari a 500 milioni di euro, che di fatto sono usciti dalle tasche dei cittadini.

La Sicilia del 12 novembre 2002







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-716.html