Tagli cattedre e sovraffollamento oggi i sindacati incontrano Zanoli
Data: Venerdì, 13 aprile 2007 ore 01:41:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


12.04.2007. Il dirigente dell’ufficio scolastico Raffaele Zanoli ha convocato per oggi le segreterie provinciali dei sindacati della scuola per informarle sulle operazioni di definizione dell’organico di diritto nell’istruzione secondaria di secondo grado e quindi consegnare gli elementi conoscitivi, cioè i prospetti, relativi a detto organico.

E’ ormai certo che mentre nella scuola dell’infanzia sono state riconfermate le cattedre del decorso anno scolastico, nella scuola primaria si registra un taglio di 93 cattedre; addirittura, in un primo momento i posti in meno erano 117, successivamente, sono state recuperate 24 cattedre. A questo punto, la situazione potrebbe considerarsi quasi definitivi considerato che al 17 marzo vi sono 454 alunni in meno rispetto alle previsioni. Viceversa, nella Media superiore si notano 962 alunni in più, mentre le cattedre in meno sono 90 e non più 112( sono state recuperate 22 cattedre).

Ovviamente, le organizzazioni sindacali sperano in ulteriori recuperi onde evitare la formazione di classi superaffolllate. A tal proposito il segretario proviniale della Flc-Cgil Franco Tomasello chiede garanzia che «i parametri interministeriali vengano rispettati. Già i nostri delegati sindacali ci comunicano che vi saranno classi superaffollate con più alunni disabili».

C’è da dire infine che la riunione sugli organici di stamane riveste un’importanza fondamentale nelle sorti delle classi numerose che si stanno registrando negli istituti di secondo grado.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7129.html