Notizie dalle scuole della provincia
Data: Venerd́, 13 aprile 2007 ore 01:30:04 CEST
Argomento: Rassegna stampa


- Catania. Istituto Lombardo Radice. Concluso il corso di giornalismo, consegnati gli attestati a 19 studenti»

- Catania. Scuola materna. Progetto sul coordinamento motorio dei bambini. Saggio finale con esibizione di twist, mambo e cha cha cha

- MASCALUCIA. Educazione stradale conclusione in maggio

- MOTTA S. ANASTASIA. Fiera del dolce al Comprensivo

- MISTERBIANCO. Da oggi Carovana per l’orientamento

- Riposto. Gemellaggio studenti Bulgari e Ripostesi

- GIARRE. Giornata dell’arte e creatività

- CALTAGIRONE. «La cultura della legalità»

 

Catania. Istituto Lombardo Radice. Concluso il corso di giornalismo, consegnati gli attestati a 19 studenti»

S’è concluso il corso di giornalismo, in dieci lezioni da due ore, riservato alle alunne del triennio dell’istituto "Lombardo Radice". l corso ha messo in evidenza la grande disponibilità degli iscritti alla conoscenza generale delle tecniche giornalistiche e delle problematiche relative, con la consapevolezza che per poter accedere a questa difficilissima professione occorrono doti non comuni e tanta passione per il lavoro. Su 30 iscritti sono stati 19 coloro che hanno ricevuto l’attestato finale, in quanto, oltre alle esercitazioni svolte durante il corso, i partecipanti hanno prodotto testi, impaginazioni e forme di interviste grazie al lavoro redazionale a casa.

Questi 2 mesi di lavoro hanno fruttato collaborazioni con la pagina sportiva de "La Sicilia" grazie ai consigli del giornalista professionista Andrea Magrì e articoli riguardanti prodotti tipici siciliani. Quindi il corso di giornalismo è riuscito ad avvicinare gli alunni al mondo giornalistico, dando loro le nozioni fondamentali per iniziare questa carriera,. Il corso si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza e con la speranza che il lavoro intrapreso quest’anno possa perdurare anche nei prossimi anni.

(da www.lasicilia.it)

 

Catania. Scuola materna. Progetto sul coordinamento motorio dei bambini. Saggio finale con esibizione di twist, mambo e cha cha cha
“Impariamo a ballare-danze italiane e non solo…”. Questo l’invitante titolo del progetto promosso dall’assessorato alle Politiche Scolastiche e rivolto agli allievi della scuola materna comunale paritaria. Nei locali della 1ª Municipalità, in via Zurria, si è svolta ieri mattina la manifestazione conclusiva dell’attività svolta alla scuola “Mimosa”. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione “XXIV Maggio 1915”, è stato attuato anche in altri plessi di scuola materna comunale e ha coinvolto in totale circa 300 bambini.
L’iniziativa, voluta dall’assessore alla Cultura e Politiche scolastiche Giuseppe Maimone e dal direttore della direzione del Comune Roberto Fresta, ha puntato sullo sviluppo e sul coordinamento motorio dei bambini della fascia d’età dai 3 ai 6 anni. Le 13 classi partecipanti sono state impegnate per un totale di 30 ore a modulo e sono state seguite da personale esperto, giovani con laurea in scienze motorie ed istruttori di danza.
«Finalità del progetto - ha sottolineato Maimone - è stata quella di promuovere un sano e coordinato sviluppo motorio, ed è stata raggiunta offrendo ai bambini anche l’opportunità di socializzare e divertirsi con la musica e la danza, che rappresentano da sempre e per tutte le fasce d’età un momento di gioiosa aggregazione». I bambini si sono esibiti davanti ai genitori che hanno apprezzato la validità dell’iniziativa e applaudito i “ballerini” che con scioltezza e agilità si sono mossi a passo di twist, mambo e cha cha cha.

(da www.lasicilia.it)

 

MASCALUCIA. Educazione stradale conclusione in maggio

Con una spettacolare manifestazione nella prima settimana di maggio si concluderà il corso di educazione stradale finanziato dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e promosso dall’amministrazione di Mascalucia. Nel progetto guidato dalla professoressa-tutor Rosetta Mammino, sono state coinvolte le scuole del territorio. Il corso di educazione stradale ha visto la partecipazione della Pm, della Cri e dei genitori degli alunni. Due i gruppi che hanno lavorato con creatività sull’elaborazione dei cartelli stradali; il terzo gruppo si è dedicato alla progettazione urbanistica del territorio. Gli alunni sono stati coinvolti con giochi interattivi, simulazioni di guida e laboratori di progettazione urbanistica. Inoltre, hanno lavorato graficamente con progetti, disegni, slogan, cartelloni, opuscoli, vignette, elaborazioni fotografiche e informatiche. "E’ un’iniziativa che merita di essere approfondita" ha sottolineato il sindaco Salvatore Maugeri.

(da www.lasicilia.it)

 

MOTTA S. ANASTASIA. Fiera del dolce al Comprensivo

Dopo il Natale, con la pesca di beneficenza all’insegna della solidarietà (ricavato circa 1500 euro), il relativo progetto curato dalla insegnante referente Grazia Rando ha proposto nei giorni scorsi nel locale Comprensivo la Fiera del dolce di primavera, negli androni dei vari piani del plesso elementare, presi d’assalto durante la ricreazione da centinaia di ragazzi distolti una tantum dalle solite merendine a favore di dolci caserecci genuini, preparati dalle magiche mani delle mammine, ivi comprese anche quelle della nutrita compagine nordafricana, allo scopo di raccogliere ulteriori fondi (poco meno di Natale la somma) destinati questa volta parte alle suore Francescane del Vangelo, che hanno animato la scolaresca con degli apprezzati esercizi spirituali, e parte alla Caritas interparrocchiale mottese.

VITO CARUSO (da www.lasicilia.it)

 

MISTERBIANCO. Da oggi Carovana per l’orientamento

La Carovana per l’Orientamento si ferma Misterbianco. Il Job Village ritorna in provincia di Catania, a Misterbianco. La Carovana resterà allestita in piazza Pertini, da oggi fino a venerdì 12 aprile, giorno in cui sono previsti gli incontri con le scuole. Nella tensostruttura del "villaggio", gli orientatori incontreranno i 157 alunni dell’Istituto comprensivo "Pitagora", i colloqui si svolgeranno in tre differenti turni. I camper raggiungeranno la città di San Giovanni la Punta per svolgere attività di orientamento con i 200 alunni dell’Istituto secondario superiore "De Nicola", con cui si sono organizzati 3 turni, e i 160 studenti del liceo scientifico "Majorana". Durante i colloqui, gli esperti affronteranno i temi dell’orientamento verso il mondo del lavoro e della formazione universitaria. Nelle tre giornate di permanenza a Misterbianco, si svolgeranno le consuete attività di orientamento con la popolazione. Gli interessati possono chiedere un colloquio con gli esperti per orientarsi nel mondo del lavoro. È anche possibile redigere, con l’aiuto degli orientatori, il proprio curriculum vitae ed inserirlo nella bachec@lavoro della Regione. La Carovana per l’Orientamento è stata realizzata dal Ciapi di Palermo con fondi comunitari "Siamo soddisfatti - ha detto Francesco Riggio - dei risultati ottenuti durante le tappe della Carovana. Il crescente successo di pubblico dimostra la bontà dell’iniziativa che offre servizi ed informazioni anche ai cittadini più svantaggiati".

(da www.lasicilia.it)

 

Riposto. Gemellaggio studenti Bulgari e Ripostesi

Durerà una quindicina di giorni la visita culturale in Sicilia - promossa nell’ambito del progetto Comenius I (linguistico) denominato «Une Europe pour demain» - dei venticinque studenti bulgari del liceo linguistico G.S. Rakoski di Bougas ospiti a Riposto del locale istituto tecnico commerciale Edoardo Pantano, dove sono stati accolti martedì sera dal preside Franco Romeo. La comitiva studentesca bulgara - guidata dalla preside Darina Kostova e da quattro docenti - nel corso della sua permanenza nella città del porto dell’Etna avrà la possibilità di conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche, ambientali, storiche e architettoniche della Sicilia. A maggio saranno gli alunni ripostesi a ricambiare la visita recandosi in Bulgaria.

s.s. (da www.lasicilia.it)

 

GIARRE. Giornata dell’arte e creatività

Nell’ambito della giornata dell’arte e della creatività studentesca in programma per il 12 maggio, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Giarre, Francesco Cardillo, ha organizzato per questo pomeriggio alle 16, al parco Jungo di Giarre, un sopralluogo nella struttura di corso Europa e un incontro a cui prenderanno parte i rappresentanti degli istituti scolastici di Giarre e Riposto insieme ai componenti della Consulta provinciale studentesca. L’incontro è utile al fine di programmare al meglio la manifestazione nazionale riservata alla creatività studentesca.

e.cos. (da www.lasicilia.it)

 

CALTAGIRONE. «La cultura della legalità»

12.04.07. Alle 9,30 di stamani, presso l’auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore statale "Russo" di Ramacca, si terrà un convegno sul tema: "Testimonianza per la cultura della legalità". Sarà presente all’incontro il sindaco di Ramacca, Giannantonio Malgioglio. All’assemblea, alla quale prenderanno parte tutti gli studenti, interverranno rappresentanti delle forze dell’ordine e altri esponenti del mondo giudiziario.

g.p. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7125.html