Notizie dalle scuole della provincia 05.04.2007
Data: Sabato, 07 aprile 2007 ore 19:10:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


- MISTERBIANCO. Alunni in visita al Senato

- GIARRE. «’A Cuddura cu l’ovu» sagra pasquale alla scuola Alessi

- BIANCAVILLA. Incontro sindaco-diversabili

 

 

 

 

MISTERBIANCO. Alunni in visita al Senato

Una delegazione composta da 35 alunni degli istituti comprensivi «Leonardo da Vinci», «Pitagora» e «Don Milani» di Misterbianco (nella foto) è stata in visita al Senato della Repubblica. I ragazzi hanno visitato Palazzo Tarquini, sede delle commissioni senatoriali, e poi Palazzo Madama, sede del Senato. Durante la visita agli alunni sono state mostrate le sale Maccari (destinata alla rassegna stampa), Garibaldi, la bouvette e l’aula dove si svolgono i lavori dell’assemblea dei senatori. La seduta aveva come ordine del giorno la conversione in legge del decreto antiviolenza negli stadi. L’iniziativa è stata promossa dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Nicola Abbadessa, e dal senatore di Alleanza Nazionale, Nino Strano, che hanno preso parte alla visita. «L’anno scorso abbiamo visitato la Camera dei deputati - ha spiegato l’assessore Abbadessa - quest’anno i nostri studenti hanno avuto la possibilità di conoscere anche la cosiddetta "camera alta" del Parlamento. Un’occasione importante di crescita per gli alunni, che vengono a contatto con il mondo delle istituzioni e ne comprendono il ruolo e la funzione».

(da www.lasicilia.it)

 

GIARRE. «’A Cuddura cu l’ovu» sagra pasquale alla scuola Alessi

Alla presenza della dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo e dell’assessore alla Pubblica istruzione, Rosario Di Rao, è stata inaugurata ieri nel plesso elementare "Alessi" di piazza Ragusa, la prima edizione della sagra della "Cuddura cu l’ovu". Si tratta di una speciale esposizione di dolci pasquali, arricchita da foto e ricerche su internet che gli alunni del plesso elementare hanno voluto realizzare in occasione della Pasqua. L’iniziativa che ha coinvolto anche i piccoli alunni dell’elementare "Lambruschini" di Altarello momentaneamente ospitati nel plesso di piazza Ragusa, ha una forte valenza didattica essa, infatti, punta alla riscoperta delle antiche tradizioni alimentari siciliane che rischiano di cadere nei dimenticatoio. I piccoli alunni, aiutati dalle loro mamme e dagli stessi insegnanti, hanno realizzato svariate confezioni di "cuddure" lasciando spazio alla fantasia con simpatiche composizioni di uova colorate.

M. P. (da www.lasicilia.it)

 

BIANCAVILLA. Incontro sindaco-diversabili

Ancora un incontro, a distanza di quindici giorni, tra il sindaco di Biancavilla, Mario Cantarella, e il gruppo di studenti, diversamente abili, dell’Istituto superiore "Branchina" di Adrano. E così Maria; Simone; Silvia; Giovanni; Andrea; Luigi; Martina; Andrea e Rosario, accompagnati dalle loro insegnanti (otto assistenti sociali in tutto), si sono ritrovati nella stanza del primo cittadino biancavillese. Presente - tra gli altri - il prof. Salvatore Petralia, braccio destro del dirigente scolastico del "Branchina", Santo Grasso. I ragazzi hanno dato vita ad una piccola, seppur significativa, "mostra" esponendo propri lavori (manufatti) realizzati, con la tecnica dell’intaglio del legno e del decoupage, in occasione della Santa Pasqua. Sul tavolo, anche, "u cicilio": tipico dolce locale pasquale.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7079.html