PROGETTO LIRES SUL DIALETTO IONICO ETNEO AL ''LEONARDO'' DI GIARRE
Data: Sabato, 07 aprile 2007 ore 09:14:53 CEST
Argomento: Comunicati


PROGETTO LIRES SUL DIALETTO IONICO ETNEO



E’ stato presentato a Giarre nell’aula magna del Liceo scientifico “Leonardo” un progetto entusiasmante che coinvolge otto scuole del territorio tra Giarre e Riposto, 100 in tutta la Sicilia. Il suo nome è Lires, acronimo di Lingua, ricerca, identità, sviluppo e mira a allo sviluppo e alla valorizzazione della regione attraverso un percorso storico culturale che passa soprattutto attraverso lo studio del nostro dialetto e che vedrà coinvolti alunni e docenti in un’attività di ricerca appassionata e solerte.
Alle otto scuole del nostro territorio, i tre circoli didattici, la scuola media Galilei Pirandello, l’Ipsia Sabin, il liceo scientifico Leonardo, il liceo classico M.Amari e la scuola media Macherione, quest’ultima istituto capofila, è toccato un ambito di indagine affascinante: lo studio della poesia dialettale ionico-etnea. A loro spetterà approfondire la conoscenza di tre poeti locali, Santo Calì, Francesco Guglielmino e Francesco Pelluzza, perché, come ha sottolineato il preside della Macherione, Carmelo Torrisi, “grazie ad essi valorizzeremo la nostra area.”
E all’insegna del dialetto e della sua grande importanza storica e culturale si è svolto dunque l’incontro di presentazione del progetto dal titolo “Omaggio alla Sicilia”. Sul palco si sono alternati, oltre alle autorità costituite, poeti come Lio Tomarchio e Senzio Mazza; non è mancato nemmeno l’immancabile cantastorie Luigi Di Pino, che non ha esitato a recitare un brano del glorioso aedo Orazio Strano, suscitando l’ilarità e gli applausi dei numerosi ragazzi presenti. I quali, dal canto loro, si sono esibiti in varie performances, recitando e cantando brani e liriche  con grande maestria, grazie all’accurata preparazione fornita dai loro insegnanti.
Il tutto per una mattinata all’insegna della lingua siciliana, dolce succo di una terra culla di civiltà e bellezza.

Silvana La Porta






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7073.html