Notizie dalle scuole della provincia 04.04.07
Data: Venerdì, 06 aprile 2007 ore 19:23:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


- Catania. «Montessori», un modello vincente. Didattica all’avanguardia e una percentuale di dispersione vicina allo zero.

- Catania. Al Boggio Lera la 17ª Settimana della Cultura Scientifica

- Catania. L’innovativo progetto del «Marconi». Viaggio virtuale tra i Beni culturali

- TREMESTIERI ETNEO. Costruire legalità e cultura le «lezioni» alla Sanzio

- GIARRE. Al Rex lo spettacolo della Media Macherione

- GIARRE: FIRMA AL «MAZZEI» DELL’ATTO COSTITUTIVO Costituita la rete «Europea Sicilia»

- GIARRE. La festa dell’albero del secondo circolo

- ZAFFERANA. Da oggi al 14 la «Festa del libro» con incontri fra autori e ragazzi

 

 

Catania. «Montessori», un modello vincente. Didattica all’avanguardia e una percentuale di dispersione vicina allo zero.

La scuola italiana, simbolo educativo e sociale, in questi tempi è stata protagonista, in tutta la stampa nazionale, di episodi in negativo che ne hanno minato il fondamentale ruolo istituzionale. Episodi di bullismo, prevaricazione e carenza di apprendimento fanno ormai parte della realtà quotidiana e quasi nessuno sembra farci più caso. Fortunatamente esistono ancora degli istituti scolastici che si distinguono per la loro efficienza e le loro innovative tecniche di insegnamento: un esempio concreto lo troviamo nel circolo didattico Maria Montessori, nel quartiere di San Leone. La struttura, formata dal plesso di via Bainsizza e da quello di via IV novembre, pur trovandosi in un quartiere di periferia molto "difficile" gode dell’invidiabile primato di avere una percentuale di dispersione scolastica vicina allo zero su una popolazione di alunni di quasi 650 unità. Una degli artefici di questo miracolo didattico è sicuramente la preside Lucia Lanzafame che ha saputo riorganizzare e distribuire al meglio le poche risorse che la scuola disponeva. «Assieme al corpo insegnanti – spiega – abbiamo lavorato sodo per raggiungere standard che oggi ci invidiano tantissime scuole. Entrambi i plessi dispongono di laboratori di lingue, aule informatiche con postazioni mobili, biblioteche, impianti televisivi e stereo, laboratori per la creatività e addirittura un ambulatorio per il pronto soccorso. Insomma, abbiamo provveduto a fornire ai ragazzi tutti gli strumenti adatti per dargli un apprendimento completo». «Il nostro segreto- prosegue la preside- è la politica dei piccoli passi. Con le limitate risorse economiche a disposizione abbiamo lavorato lentamente e costantemente ed ora ne stiamo raccogliendo i frutti». Ovviamente non è tutto oro quello che luccica,visto che il circolo didattico necessita di alcuni interventi di manutenzione. I più urgenti riguardano soprattutto la struttura di via IV novembre le cui aule non sono state ancora adeguate alla legge 626, l’impianto elettrico è da rivedere, occorre eliminare i contro-soffitti dalle stanze ma, soprattutto, è necessario mettere in sicurezza le colonne d’acciaio situate nelle classi ed all’ingresso dell’edificio che mettono in serio pericolo l’incolumità degli alunni. «Stiamo verificando tutte le segnalazioni pervenuteci-afferma il vicesindaco Arena, che ha la delega alla gestione degli edifici scolastici- abbiamo mandato dei responsabili per effettuare gli opportuni sopralluoghi. Dopodiché agiremo di conseguenza».

DAMIANO SCALA (da www.lasicilia.it)

 

Catania. Al Boggio Lera la 17ª Settimana della Cultura Scientifica

La conoscenza che coinvolge i liceali Grande successo ha riscosso, nei giorni scorsi, al liceo Scientifico Boggio Lera di Catania, la manifestazione dedicata alla "Scoperta di un mondo fantastico". L’iniziativa organizzata in occasione della diciassettesima edizione della Settimana della cultura scientifica, ha avuto come protagonisti gli studenti del Boggio Lera, i quali, guidati dai professori Antonella Corsaro, Luciana Coniglione, Giuseppe Maugeri, Cettina Morreale, Giusy Galvagno e Pino Calanna, hanno realizzato numerosi esperimenti di chimica, fisica, biologia e scienza della terra (prototipo di cella fotovoltaica, estrazione del Dna, rilievo impronte digitali, simulazione di attività vulcanica, ecc. ecc.), coinvolgendo un pubblico di visitatori attenti, fra cui molti alunni di altre scuole catanesi, entusiasmati dalla passione per la scienza: vera chiave del successo di queste due intense ed istruttive giornate. Da non sottovalutare, inoltre, la valenza educativa di una occasione che ha consentito ai ragazzi di "credere nelle loro potenzialità". Con questa singolare manifestazione, ancora una volta, si è constatato che quando il sapere non viene proposto in modo acritico ma con il coinvolgimento attivo degli alunni che partecipano in modo attivo alla rielaborazione degli argomenti di studio, si acquisisce vera conoscenza e si produce vera crescita culturale ed umana. L’appuntamento, perciò, s’intende rinnovato alla prossima edizione della «Settimana della cultura scientifica» del 2008.

(da www.lasicilia.it)

 

Catania. L’innovativo progetto del «Marconi». Viaggio virtuale tra i Beni culturali

L’istituto tecnico-industriale Marconi, all’avanguardia rispetto ai tempi e sensibile ai bisogni formativi dei giovani, si occupa anche di Arte grazie ad un progetto giunto al terzo anno: "Beni Culturali e Computer". Tale percorso didattico, progettato dalla prof. Amelia Sambataro e realizzato con la collaborazione dei proff. Lidia Di Benedetto, Antonio Scuto e Michele Montalto, è nato con l’intento di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto nel campo della conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico con specifico riferimento ai beni del nostro territorio. Tramite computer collegati in rete intranet e internet e con la guida degli insegnanti, gli allievi si sono "avventurati" nel mondo dell’arte, visitando virtualmente musei, città, luoghi, osservando ed interpretando importanti opere artistiche. Gli allievi hanno preso parte con interesse alle lezioni, alle visite guidate e hanno avuto anche l’opportunità di partecipare a concorsi nazionali ed europei sui Beni Culturali. In particolare, grazie all’elaborato multimediale "Sicilia Greca", realizzato con le ricerche degli alunni: Davide Audibert, Agatino Coco, Francesco Coco, Gianluca Filetti, Valerio Minasi, Martina Marinelli, Giovanni Milanese, Enrico Piccione, Serena Ruberto, Sabrina Salerno, Daniele Scamporrino, Giulio Scordo, Daniele Spampinato, Antonella Trentino, Orazio Venuti, Salvatore Vinci, Federica Vittorio e con il supporto dei docenti, l’I.T.I.S. Marconi ha partecipato al Network Europe 2006 "Il filo di Arianna: Arte come identità culturale" ed è stata l’unica scuola della Sicilia ammessa in finale.

(da www.lasicilia.it)

 

TREMESTIERI ETNEO. Costruire legalità e cultura le «lezioni» alla Sanzio

«Il 21 marzo, Equinozio di Primavera, da secoli rappresenta il primo giorno in cui la natura si risveglia dopo il torpore invernale. Da ben 12 anni non è più soltanto questo; infatti, il 21 Marzo 1995 è nata Libera - associazione contro la mafia. Diverse realtà della società civile italiana si sono incontrate per ritrovarsi in un impegno comune, assunto quel giorno e mai abbandonato. Un impegno di denuncia e di attivismo civile e sociale. Da allora è diventato il giorno dell’arrivo della Primavera della legalità, del risveglio dei diritti e della solidarietà». Con queste parole il preside Francesco Bruno, ha aperto l’incontro - tenutosi nell’Auditorium Paolo Borsellino della scuola media statale "Raffaello Sanzio" di Tremestieri Etneo. - al quale hanno partecipato il magistrato Gaspare La Rosa, gli avvocati Fabio Florio (presidente dell’Ordine), Teresa Coppola e Jessica Gualtieri e il sindaco di Tremestieri Salvo Giuffrida. La scuola, ancora una volta coinvolta nell’educazione alla legalità, si conferma luogo fondamentale per costruire insieme ai giovani una cultura del rispetto da cui poter in futuro determinare comportamenti responsabili e autonomi in una prospettiva di partecipazione sociale, attiva e concreta. «In particolare la nostra scuola - ha proseguito il preside - è sempre più sensibile a tutti i problemi sociali ed è impegnata da anni nello sviluppare l’idea di una convivenza più civile. Anche quest’anno, infatti, grazie alla Commissione Legalità la cui referente è la prof. Giusy Impellizzieri - si è continuato il progetto che ha coinvolto l’Ordine degli avvocati, che ha organizzato incontri per tutte le classi, trattando, oltre all’educazione alla legalità e alla cittadinanza, l’educazione alla pace e alla multiculturalità. L’incontro si è concluso con un’ulteriore riflessione sugli sforzi profusi in questi anni contro le mafie, da Libera a tutte le Associazioni ad essa legate, con l’augurio che tutto ciò serva da stimolo ai nostri giovani affinché giornate come questa non siano solo giorni di una rituale e retorica memoria, ma che diventino per tutti esempio di grande impegno civico.

(da www.lasicilia.it)

 

GIARRE. Al Rex lo spettacolo della Media Macherione

Si chiama "Le Pazze" ed è uno spettacolo che nella serata di oggi alle 20, andrà in scena al teatro Rex. A promuovere l’iniziativa la scuola media "Macherione". Un atto unico scritto da Leo Catalano e liberamente tratto da "Le Pazze - un incontro con le madri di Plaza de Mayo" di Daniela Padoan. Saranno presenti in sala l’autrice del libro, Daniela Padoan, il giornalista, Riccardo De Gennaro e Diana Caggiano. Il progetto rientra nell’iniziativa "Educazione alla Legalità e alla Convivenza Civile".

e.cos. (da www.lasicilia.it)

 

GIARRE: FIRMA AL «MAZZEI» DELL’ATTO COSTITUTIVO Costituita la rete «Europea Sicilia»

Si chiama "Europea Sicilia" e rappresenterà un’importante rete regionale che coinvolgerà tutti gli istituti agrari, tecnici e professionali della Sicilia. All’Agrario "Mazzei" di Giarre ha avuto luogo la firma del protocollo d’intesa tra l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, ai Beni culturali e ambientali, on. Lino Leanza, il dirigente generale del dipartimento Pubblica istruzione, Patrizia Monterosso, e Pasquale Vinciguerra, dirigente scolastico del "Mazzei", scuola capofila della rete Europea Sicilia. La firma ha ufficializzato l’istituzione di questa rete siciliana, figlia della rete Europea Italia, di cui Vinciguerra è presidente, rete che comprende tutte le scuole agrarie della penisola, e che nasce dall’Europea International. Incentivare la formazione di operatori del settore agrario, potenziare le attività in quest’area professionale, garantire un aggiornamento costante e robusto ed esaltare la tipicità della filiera agricola siciliana e dei prodotti più preziosi, gli obiettivi a cui guarda questo importante protocollo d’intesa. «Attraverso quest’accordo - ha spiegato Vinciguerra - Regione e scuola percorreranno insieme questo percorso di valorizzazione dei saperi e dei sapori siciliani e del patrimonio culturale di questa terra. Quello della Regione sarà un sostegno concreto e importante ». «Di fondamentale importanza sarà il collegamento che l’assessorato avvierà tra la rete regionale degli istituti agrari e la rete regionale degli istituti alberghieri - ha spiegato l’assessore Leanza - Un passo importante perché è interesse della Regione diffondere la cultura dei sapori attraverso la tutela dei prodotti tipici». ELEONORA COSENTINO (da www.lasicilia.it)

 

GIARRE. La festa dell’albero del secondo circolo

È in programma per la giornata di venerdì 13 la festa dell’albero promossa dal secondo circolo didattico. Alle ore 10 gli alunni di tutti i plessi di scuola dell’infanzia del circolo e quelli dei plessi di scuola primaria di Sant’Alfio e Milo nello spiazzo antistante il Castagno dei Cento Cavalli, a Sant’Alfio, celebreranno la festa.

e.cos. (da www.lasicilia.it)

 

ZAFFERANA. Da oggi al 14 la «Festa del libro» con incontri fra autori e ragazzi

Il Comune di Zafferana Etnea (assessorato alla cultura e pubblica istruzione, guidato da Ata Pappalardo) in collaborazione con il Circolo didattico di Zafferana e l’Istituto comprensivo De Roberto diretti da Gabriella Zammataro e Nunzio Lombardo) ha promosso e organizzato la «Festa del libro » che si svolgerà da oggi al 14 aprile. Un grande evento culturale caratterizzato dalla presenza dei piu famosi autori e illustratori di libri per bambini e ragazzi che incontreranno gli alunni delle scuole zafferanesi e li coinvolgeranno in una serie di interessanti laboratori nelle sedi scolastiche, l’auditorium S. Anna e la palazzina liberty. Non mancheranno le tavole rotonde, i momenti musicali e gli spettacoli interattivi. Il patrocinio è a cura della Regione Siciliana (assessorato ai Beni culturali, ambientali e pubblica istruzione), Provincia regionale (assessorato alla Cultura), Ufficio scolastico provinciale di Catania, Università degli studi di Catania (Facoltà di lettere e filosofia), AnceCatania (associazione nazionale costruttori edili) e Unicef. Partenza alla grande oggi con lo spettacolo teatrale «Dal libro al racconto» con Riccardo e Margherita che coinvolgeranno i bambini e i ragazzi delle scuole. L’11 aprile vedrà alle 16,30 nella Biblioteca comunale sita all’interno della Palazzina liberty la Tavola rotonda sul tema «Dietro le storie, oltre le storie: il piacere di leggere», parteciperanno: Giovanni Caviezel, Bruno Concina, Nicoletta Costa, Walter Fochesato, Giusi Quarenghi. Coordinatrice Carla Condorelli. Letture a cura di Salvo Piro. Altri appuntamenti sono previsti il 12, 13 e 14 aprile.

ENZA BARBAGALLO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7066.html