Progetto ''Cittadinanza attiva''
Data: Martedì, 03 aprile 2007 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


La Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, all'interno delle azioni previste a sostegno della promozione di una cultura della convivenza civile, intende realizzare un progetto rivolto a docenti e studenti della Scuola Secondaria di II Grado della regione Sicilia.

Lo scopo del progetto è quello d’implementare percorsi di formazione atti a ridefinire il ruolo della scuola nell' Educazione alla "Cittadinanza Attiva", intesa come attitudine a creare rapporti sociali basati sulla cooperazione, l'accoglienza e l'impegno etico-sociale.

 

Le scuole individuate come capofila del progetto sono:

-       LICEO SCIENTIFICO "G. D'Alessandro"

Via Città di Palermo,138 – Bagheria - tel. 091 962583,

per le province di  Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo,Trapani;

-       L'IPSSAR "E. Fermi"

Via Passo Gravina, 197 – Catania – tel. 095 336781

per le  province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa.

    Il progetto prevede delle azioni di formazione per docenti, genitori ed alunni nonché interventi in classe da parte di esperti, mirati al miglioramento del clima relazionale alunni-alunni e alunni-docenti.

    Le direttrici tematiche individuate sono riconducibili a tre diversi ambiti:

·       Letterario, filosofico e politico
·       Scientifico, ambientale e medico-sociale
·       Affettivo relazionale


 

Le attività saranno avviate alla fine del corrente anno scolastico con un incontro operativo/organizzativo finalizzato alla presentazione dell’intero progetto ai dirigenti ed ai docenti referenti individuati dai rispettivi Collegi dei Docenti all’interno di ogni singola istituzione coinvolta.

Gli incontri di formazione e gli interventi nelle classi saranno, invece, realizzati nel corso del prossimo anno scolastico 2007/08  per consentire agli organi collegiali ed ai consigli di classe delle unità coinvolte di contestualizzare il progetto all'interno dei POF e di poter efficacemente programmare (con ampi margini di tempo) i propri interventi didattici, coerentemente al calendario delle iniziative progettuali.

Al fine di rendere la dimensione regionale del progetto, le attività di formazione per i docenti  saranno organizzate,di volta in volta, in sedi provinciali diverse.

Considerata la sua complessità organizzativa, il progetto prevede il coinvolgimento per ogni provincia di un numero limitato di istituzioni scolastiche di II° grado:

- n° 2 Licei (Classico, Scientifico, Pedagogico, Artistico, Linguistico etc.)

- n° 1 Istituto Tecnico;

- n° l Istituto Professionale.

Per ciascun istituto saranno impegnati gli alunni di n° 2 classi  terze o quarte, ad eccezione degli istituti professionali che coinvolgeranno n° 2 classi terze.

Per le attività di formazione dei docenti che, come descritto sopra, si svolgeranno in diverse sedi provinciali, è previsto il parziale rimborso spese per gli eventuali spostamenti.

Nel caso di un numero di richieste di partecipazione superiore alle unità previste, si procederà ad una selezione.

Le richieste di partecipazione al progetto dovranno pervenire entro il 20/4/2007 presso le sedi delle scuole capofila, a mezzo posta o tramite e-mail al seguente indirizzo:

LICEO SCIENTIFICO "G. D'Alessandro"     liceodalessandro@liceodalessandro.it

fax  091 - 961119

IPSSAR "E. Fermi"                               info@ipsiafermicatania.it

fax  095 - 338698

 

Il Direttore Generale
(Guido Di Stefano)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7045.html