COME CAMBIA IL SISTEMA DI RECLUTAMENTO DEGLI INSEGNANTI
Data: Luned́, 02 aprile 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Come cambia la selezione dei prof.


30 marzo 2007 - L'Indipendente
Dal ministero della Pubblica istruzione trapela solo qualche novità sul nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti che dovrà mandare in sofgfitta quello attuale

Basato sostanzialmente sul doppio canale delle scuole di specializzazione e del concorso nazionale. In sintesi si possono riassumere le novità in questi passaggi.


In primo luogo le SSIS (scuole di specializzazione per l'insegnamento) saranno mantenute a numero chiuso e verranno modificate in alcuni aspetti.

In secondo luogo in concorosne biennale sarà a numero programmato su posti vacanti - quindi per cattedre arealmente libere - riservato ai possessori di abilitazione.

Infine le graduatorie permanenti verranno trasformate in graduatorie ad esaurimento.

Dal biennio scolastico 2009/11, infine, sempre a proposito di graduatorie, si potrà solo aggiornare il punteggio o trasferirre la propria posizione in un'altra provincia, ma in coda a tutte le fasce. In caso di trasferimento, gli interessati saranno collocati in sottograduatorie che verranno utilizzate solo se si esaurirà la graduatoria della fascia corrispondente. Un po' come già avviene per gli inserimenti annuali nelle graduatorie d'istituto, quando le domande vengono presentate durante il periodo di vigenza delle graduatorie






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7026.html