Le Superiori rischiano il sovraffollamento. Già registrato un incremento di 962 alunni ma sono state previste novanta cattedre in meno.
Data: Sabato, 31 marzo 2007 ore 00:39:49 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’ufficio scolastico regionale ha reso noto la situazione, aggiornata al 17 marzo e dunque ormai quindi quasi definitiva, degli organici di ogni ordine e grado della scuola catanese.

Si registra un aumento di 962 alunni nella scuola secondaria di secondo grado rispetto alla previsione però, a causa dei tagli, vi sono 90 cattedre in meno; in un primo momento la diminuzione era di 112 posti, recentemente vi è stato il recupero di 22 cattedre. Recupero di 15 cattedre anche nella scuola secondaria di primo grado, per cui il taglio è di 54 cattedre e non di 69; ripescaggio di 24 posti anche nella scuola primaria, per cui rispetto al passato anno scolastico mancano 93 cattedre. Complessivamente, vi sono 237 posti in meno.

Come si è detto, l’incremento degli alunni si ha solo nella Media superiore, contrazione invece nella scuola primaria (454 alunni) e nella scuola secondaria di primo grado (100). Comunque, complessivamente, si sono recuperati 61 posti, mentre le organizzazioni sindacali pressano per ottenere altre cattedre.

A causa dei tagli di posti potrebbero aversi classi superaffollate, con oltre 30 alunni. in particolare nella Media superiore. A tal proposito, le organizzazioni sindacali della scuola evidenziano che possibilmente per alcune classi si potrebbe superare detto limite. Intanto, allo stato attuale le cattedre disponibili sono 1.3821, così suddivise: Scuola primaria, 4.658; scuola secondaria di primo grado, 3.747; scuola Media superiore 13.821.

Rimane invariato rispetto allo scorso anno scolastico il numero dei posti nella scuola dell’infanzia.

Il dirigente Zanoli nei prossimi giorni completerà gli incontri (già iniziati per la scuola primaria), con i segretari provinciali dei sindacati della scuola per discutere sull’argomento organici di tutti gli altri ordini di scuola, con la speranza di poter recuperare ulteriori posti. Preoccupazione tra i docenti inclusi nelle graduatorie permanenti che entro il 19 aprile dovranno chiedere il passaggio dalle graduatorie permanenti ad esaurimento. La novità consiste nel fatto che a partire dal 2008-2009 non sono previsti altri inserimenti; inoltre ci risulta che molti docenti catanesi, ancora non di ruolo, sperando di poter entrare subito in pianta stabile nella scuola, hanno intenzione di chiedere uffici scolastici provinciali del nord ove figurano molte graduatorie esaurite. Per il prossimo anno scolastico coloro i quali andranno in altre province saranno inclusi nelle graduatorie ad esaurimento senza penalizzazione; viceversa, dal 2008-2009 tutti coloro che volessero rientrare verrebbero piazzati in coda all’elenco ad esaurimento. Il loro programma è andare subito in altri uffici scolastici provinciali, successivamente, o tramite assegnazioni provvisorie o trasferimenti , rientrare in sede. Insomma, si prevede un nuovo anno difficile per i docenti precari, anche se tenendo conto dei molti pensionamenti (nella nostra provincia circa 1.200) nessuno perderà il posto di lavoro.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7013.html