Notizie dalle scuole della provincia
Data: Sabato, 31 marzo 2007 ore 00:28:28 CEST
Argomento: Rassegna stampa


- ACIREALE. Appello dei genitori degli alunni del piccolo borgo marinaro: «S. Caterina: salviamo la scuola»

- Catania. Circolo didattico S. Giovanni Bosco Lezioni di... sicurezza ieri a scuola

- CALTAGIRONE. 500 studenti alle «giornate dei minivigili»

- CALTAGIRONE. Inaugurato l’anno all’istituto musicale Vinci

- Catania. Scuola «Vitaliano Brancati» Vivere nella legalità da cittadini esemplari

- Acireale. Solo 10 alunni a S. Maria la Scala l’Elementare rischia di chiudere

- Giarre. Caldaia a fuoco al «Fermi» - L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato danni notevoli

- GIARRE. Lo Scientifico nel progetto Socrates Comenius

- BELPASSO. Fiori e amicizia per le scuole una vera festa di primavera

- PIEDIMONTE. Fiera del dolce al comprensivo Galilei 

- MILITELLO. «Salva la carta» all’istituto Carrera

- CALTAGIRONE. Si presenta giornalino scolastico

- SCORDIA Poesia, musica e prosa in dialetto

ACIREALE. Appello dei genitori degli alunni del piccolo borgo marinaro: «S. Caterina: salviamo la scuola»

"Salviamo la scuola di S. Caterina". E’ un appello accorato quello che i genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia del piccolo borgo marinaro acese lanciano ad autorità scolastiche ed amministrazione comunale. La scuola, facente parte del secondo Circolo didattico, rischia infatti la chiusura dal prossimo anno scolastico per esiguità di alunni iscritti (circa 10 al momento). Attraverso una nota inviata al dirigente scolastico Concetta Scalia, al sindaco Nino Garozzo, all’assessore comunale alla Pubblica istruzione Nives Leonardi e al Csa di Catania, i genitori chiedono che la scuola non venga chiusa e che i bambini possano continuare ad usufruire dell’importante servizio offerto fino ad oggi. "S. Caterina si trova distante dal centro cittadino - scrivono tra l’altro - e non è servita da mezzi pubblici. Le altre scuole sono distanti da raggiungere ed accompagnare i bambini a scuola, ogni giorno, diventa un serio problema, soprattutto per quanti non guidano o non dispongono di una macchina". Genitori pertanto preoccupati e che si dichiarano pronti anche ad intraprendere qualsiasi forma di protesta se non verrà garantita la riapertura della sezione scolastica. "L’amministrazione conosce bene il problema - rassicura l’assessore Leonardi - e insieme al sindaco ci siamo già mossi. Riteniamo che la scuola sia luogo fondamentale di crescita oltre che presidio istituzionale nei quartieri per gli incontri, anche tra le famiglie. Abbiamo già inviato una lettera alle istituzioni scolastiche, perché si possa intervenire in merito, ma il problema fondamentale è rappresentato dal fatto che ci sono sempre meno bambini nelle sezioni di quartiere; anche perché a volte i genitori preferiscono per motivi vari iscrivere i figli nei plessi del centro cittadino". "Se in sede di organico di fatto - conclude poi l’assessore - così come auspichiamo ci fossero in queste settimane nuove iscrizioni nel plesso di S. Caterina, non è escluso che si possa confermare l’impegno didattico in quella struttura. Altrimenti il destino sembra essere segnato, malgrado i nostri interventi".

ANTONIO CARRECA (da www.lasicilia.it)

 

Catania. Circolo didattico S. Giovanni Bosco Lezioni di... sicurezza ieri a scuola

28.03.2007. Proseguono al circolo didattico S. Giovanni Bosco le attività del progetto «Legalità e cittadinanza", patrocinato dall’assessorato alle Politiche scolastiche. Ieri, nell’auditorium di via Leotta, alla presenza della dott. Silvana Contino, del funzionario dei vigili del fuoco De Luca e del dirigente scolastico Angela Schillaci, s’è svolto un incontro d’informazione-formazione rivolto ad alunni, docenti e genitori sul tema della sicurezza.

(da www.lasicilia.it)

 

CALTAGIRONE. 500 studenti alle «giornate dei minivigili»

Sono 500 gli studenti delle quinte classi elementari che, da ieri, partecipano alle lezioni «pratiche» del corso di educazione stradale tenuto dagli agenti della polizia municipale. Gli alunni sono impegnati nelle «giornate dei minivigili»: accompagnati dai vigili urbani «adulti», vanno in giro per la città e, quando si imbattono in auto posteggiate male o ravvisano altre violazioni al codice della strada, appongono sui parabrezza delle vetture un foglio con la scritta: «Non è una contravvenzione, ma poteva esserlo». «Con quest’iniziativa - afferma il sindaco Francesco Pignataro - intendiamo promuovere comportamenti responsabili da parte dei giovani utenti della strada». «Investiamo molto sui giovani - sottolinea l’assessore Ettore Minniti -e miriamo ad educarli al rispetto delle regole». "Questa iniziativa - osserva il colonnello Renzo Giarmanà, comandante della polizia municipale - punta a creare con i cittadini un rapporto sempre più fitto di collaborazione».

(da www.lasicilia.it)

 

CALTAGIRONE. Inaugurato l’anno all’istituto musicale Vinci

E’ stato inaugurato con le "performance" dei giovani alunni l’anno scolastico dell’Istituto musicale "Pietro Vinci", da 7 anni positiva realtà. Sono intervenuti il sindaco Francesco Pignataro, il vicepresidente del Consiglio provinciale Fabio Roccuzzo e il direttore dell’Istituto, Salvo Torrisi. Il prof. Torrisi ha rilevato che, "grazie alle sinergie istituzionali in atto, l’Istituto costituisce un’esperienza significativa per la valorizzazione della musica". Pignataro ha sottolineato "la grande valenza formativa e culturale dell’Istituto al servizio dei giovani del comprensorio e non solo", e sottolineato come il "Vinci", in questi anni, si sia aperto al territorio "con un’intensa attività concertistica". Roccuzzo ha evidenziato che "il Vinci rappresenta un grande patrimonio per il territorio". L’Istituto è sede di classi di canto lirico, chitarra, clarinetto, flauto, pianoforte, tromba, trombone e violino e di corsi di propedeutica (per i bambini dai 6 ai 10 anni) e informatica musicale e ha 180 iscritti.

(da www.lasicilia.it)

 

Catania. Scuola «Vitaliano Brancati» Vivere nella legalità da cittadini esemplari

Nel quadro del progetto di «Educazione alle legalità ed alla cittadinanza », promosso dal Comune di Catania, gli alunni dell’Istituto Comprensivo «Vitaliano Brancati» hanno discusso nelle varie classi, con l’aiuto dei propri docenti, gli argomenti emersi nell’ultimo incontro che si è tenuto la scorsa settimana. Nell’occasione è stata anche organizzata una conferenza, il cui relatore è stato il maggiore Antonello Bucciol, comandante della compagnia dei carabinieri di Fontanarossa, che è stato ascoltato con interesse e partecipazione da tutti gli intervenuti. Da sottolineare che la scuola «Brancati» opera in una zona in cui confluiscono soprattutto i ragazzi cresciuti al «Villaggio S. Agata», a «Librino» e a «S. Giorgio». Sono tante le difficoltà che la maggior parte delle famiglie deve affrontare e non sempre la scuola risulta ai primi posti delle loro specifiche graduatorie. Eppure i ragazzi, con la loro naturale sensibilità, hanno sentito l’amore e la stima che il maggiore Bucciol ha per la cultura e per la scuola. Amore sintentizzazto con l’espressione: «Conoscere equivale a essere liberi!». Alla base dell’incontro vi è stata l’analisi di alcuni articoli basilari della nostra Costituzione: diritti e doveri, autonomie locali, minoranze linguistiche, Stato e Chiesa indipendenti e sovrani, cariche dello Stato. In un’atmosfera di dialogo il maggior Bucciol ha evidenziato che comportamenti conformi alla normalità e alla convivenza civile emarginano i tentativi di sopraffazione di pochi e le loro regole di omertà. Parlando di Falcone, Borsellino e dei tanti valorosi che hanno sacrificato la vita per il bene della nostra società, l’ufficiale dell’Arma li ha definiti «il germe dello sviluppo delle nostre coscienze e dei nostri cuori». A conclusione dell’incontro il preside Giuseppe Vascone ha ringraziato il maggior Bucciol per il suo contributo al progetto e, soprattutto, per il rapporto umano instaurato con gli alunni. Il preside Vascone ha ricordato agli alunni come, nella precedente manifestazione, tenutasi a Guardia, la scuola «Brancati», rappresentata dal proprio parlamentino, ha partecipato al 50° anniversario dell’introduzione nelle scuole dell’educazione civica e ha sottoscritto le mozioni di solidarietà per la famiglia dell’ispettore di polizia Filippo Raciti. Il progetto portato avanti dalla «Brancati» ha come referenti le docenti Simonetta Gangi e Tiziana De Luca e si è avvalso della collaborazione di prefettura di Catania, Capitaneria di porto, comando provinciale dell’Arma dei carabinieri, Ordine degli avvocati e vigili del fuoco.

(da www.lasicilia.it)

 

Acireale. Solo 10 alunni a S. Maria la Scala l’Elementare rischia di chiudere

Scuola elementare della frazione di Santa Maria La Scala a rischio di chiusura nell’ambito del piano di razionalizzazione che fra non molto sarà reso noto dall’Ufficio scolastico provinciale e nel quale ad Acireale non mancheranno certamente dei "tagli" pure per quanto riguarda altre piccole realtà presenti sul territorio, dislocate soprattutto nelle frazioni. La scuola di S. Maria la Scala accoglie al momento una decina di alunni. In passato in condizioni simili si sfruttava, anche per non perdere qualche "cattedra", l’opportunità dell’istituzione delle pluriclassi (in una sola classe si inserivano sia i più grandicelli che coloro che iniziavano ad acquisire le prime nozioni didattiche). Un metodo il quale però, ultimamente, non è più stato ritenuto idoneo per fare crescere al meglio culturalmente i bambini delle elementari. Già lo scorso mese di settembre, con l’avvio del corrente anno scolastico, il problema era salito alla ribalta, ma grazie all’azione del sindaco acese Nino Garozzo e dell’assessore alla Pubblica istruzione, Nives Leonardi, e grazie anche comprensione mostrata dal dott. Raffaele Zanoli, dirigente dell’Uffico scolastico provinciale, si riuscì così ad evitare il peggio. Però già in quella occasione il dott. Zanoli era stato parecchio chiaro, sottolineando come, a meno di una inversione di rotta che avrebbe portato a nuove iscrizioni di bambini, cosa che non risulta però avvenuta, il destino per Santa Maria La Scala sarebbe stato inevitabilmente segnato: si plesso si sarebbe chiuso. N.P. (da www.lasicilia.it)

 

Giarre. Caldaia a fuoco al «Fermi» - L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato danni notevoli

Allarme incendio ieri mattina, poco prima delle 8, nella sede scolastica dell’istituto tecnico Industriale "Fermi" in via Maccarrone a Giarre. La fuoriuscita di fumo nero denso e acre dal vano caldaia ubicato nei pressi dell’annessa palestra scolastica ha attirato l’attenzione di numerosi residenti che hanno avvertito i vigili del fuoco. Fortunatamente, come è stato poi accertato dai pompieri, si trattava solo di un principio d’incendio, prontamente controllato, che si era verificato nel locale ubicato alle spalle dell’edificio, in cui si trova la caldaia centralizzata della scuola. Durate le operazioni di spegnimento, per precauzione, è stata temporaneamente chiusa al traffico la via Maccarrone. A operazioni concluse tutto è poi tornato alla normalità. Dagli accertamenti eseguiti è emerso che un piccolo guasto tecnico all’impianto ha generato l’incendio, immediatamente neutralizzato; grazie alla prontezza dei pompieri tutto si è risolto nel giro di pochi minuti, le attività scolastiche, peraltro non ancora iniziate al momento dell’intervento dei vigili del fuoco, si sono svolte regolarmente.

MA.PREV. (da www.lasicilia.it)

 

GIARRE. Lo Scientifico nel progetto Socrates Comenius

Si chiama "Socrates Comenius" e da tre anni studia il processo migratorio in Europa. Un progetto che si avvale della collaborazione di 5 scuole europee, dalla Polonia alla Romania, dalla Spagna alla Germania fino all’Italia che partecipa con il liceo scientifico "Leonardo" di Giarre. Da pochi giorni si è concluso l’incontro organizzato in Germania (nella foto il gruppo del progetto in visita a Monaco di Baviera) che ha visto a confronto tutti gli alunni e i docenti impegnati nell’iniziativa. Per una settimana il Konrad-Adenauer Schule di Roding li ha accolti per continuare il percorso di ricerca sull’ emigrazione in Europa avviato da anni. Ad ospitare i ragazzi siciliani sono state le stesse famiglie degli studenti tedeschi. Presentati i risultati del questionario conclusivo distribuito nelle varie scuole e una produzione artistica frutto della creatività dei ragazzi coinvolti. Rossana Brundo, Rebecca Keng, Stefano Grasso e Marco Arena delle classi 5ª C e 5ª B del "Leonardo" hanno proiettato il cortometraggio "Karate" interpretato dagli stessi studenti con la regia del prof. Salvo Patanè. L’integrazione nel tessuto europeo, la promozione concreta della multiculturalità, sono tutti obiettivi del progetto che studia il fenomeno migratorio del 900. Dopo l’incontro è stata decisa la pubblicazione di un testo sull’intero percorso progettuale, nell’intento di diffondere nel territorio i risultati di un’iniziativa che ha potenziato la ricerca storica sul flusso migratorio, stimolato competenze linguistiche e comunicative e sollecitato scambi culturali. Grazia Messina, Angela Cavallaro, Angela Catanesi e Maria Sofia le docenti che hanno accompagnato i ragazzi e che da anni seguono da vicino il percorso di studio intrapreso.

ELEONORA COSENTINO (da www.lasicilia.it)

 

BELPASSO. Fiori e amicizia per le scuole una vera festa di primavera

Una scuola che si conferma il più grande centro di aggregazione giovanile e che è vissuta dai suoi "abitanti", non solo come luogo per loo ma come una città ideale, creata su misura, da progettare, abbellire, curare. Questo il messaggio recepito assistendo alla "Festa della Primavera", iniziativa proposta nell’ambito del baby consiglio, in particolare dal baby assessore all’ambiente, Vincenzo Fiore, che si è svolta ieri. Riuniti nel cortile, alla presenza della preside Cettina Rapisarda, del sindaco di Belpasso, Alfio Papale, di p. Vito Grasso, alunni, insegnanti e collaboratori scolastici hanno piantato alberi di arance, limoni, ulivi e diverse varietà di fiori. «Che le nostre azioni diventino fiori che possano rendere più bello l’ambiente in cui viviamo - augura la preside - affinché quanto piantato, non sia un segno fine a se stesso».

SONIA DISTEFANO (da www.lasicilia.it)

 

PIEDIMONTE. Fiera del dolce al comprensivo Galilei  

Rinnovando una tradizione già consolidata da vivo successo, anche quest’ anno si svolge oggi, nell’stituto comprensivo “ Galilei diretto dal dott.Antonino Ferraro, organizzata dagli insegnanti del locale istituto comprensivo la «fiera del dolce» che vedrà impegnati gli alunni con le rispettive famiglie nella preparazione di gustose e deliziose leccornie. La mostra resterà aperta l’intera giornata e il ricavato sarà devoluto all’Unicef.

f.f. (da www.lasicilia.it)

 

MILITELLO. «Salva la carta» all’istituto Carrera

«Salva la carta» approda a scuola: il progetto di Comieco e Kalat Ambiente sarà ufficialmente attuato, in collaborazione con l’associazione turistica Pro Loco, nell’istituto Carrera di Militello. In dieci contenitori, che saranno sistemati nei plessi di via Concerie e viale Regina Margherita, gli alunni potranno deporre vecchi sacchetti di carta, quaderni, giornali, opuscoli, riviste e libri. L’iniziativa è stata presentata ieri da Dora Astuti (Kalat Ambiente), Giuseppe Cannata Galante (presidente Pro Loco) e Giuseppe La Rocca (dirigente scolastico), che hanno messo in luce l’esigenza di una nuova coscienza ecologica nelle comunità calatine: «Gli alunni daranno una vera testimonianza d’impegno per il riciclo dei rifiuti solidi, che saranno le risorse più preziose nei prossimi anni». Il progetto rientra, peraltro, in una più ampia attività didattica, che da alcuni mesi impegna diverse classi e insegnanti (le referenti Santa La Rosa e Paola Vasta; le docenti Salvina Ventura, Maria Di Modica, Cristina La Magna, Elisa Lo Presti e Rosalba Cascio). Alcune collaborazioni hanno già assicurato, peraltro, la realizzazione di abiti con l’uso di materiali cartacei e plastici. Con il comandante dei vigili urbani, Miryam Gagliano, all’incontro di presentazione ha partecipato anche l’assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Medulla, che ha espresso «apprezzamenti per il nuovo obiettivo della scuola militellese. I ragazzi porteranno un messaggio importante nelle rispettive famiglie, diffondendo la cultura della raccolta differenziata».

LUCIO GAMBERA (da www.lasicilia.it)

 

CALTAGIRONE. Si presenta giornalino scolastico

29.03.2007. Si svolgerà domani alle ore 16,30 nei locali del plesso S. Orsola, la presentazione del giornalino scolastico realizzato dagli alunni del I Circolo didattico di Caltagirone. Il giornalino "Scuola mia fatti città - manifestazioni di solidarietà" al suo 2° anno di pubblicazione, è stato realizzato con contributo di tutti gli alunni del "G. Pascoli" e delle insegnanti della Commissione di educazione alla cittadinanza e sarà presentato ai genitori e alla comunità scolastica. Interverranno il dirigente scolastico Dott.ssa Mancuso e il giornalista A. grasso, direttore del quindicinale «L’obiettivo».

c.d.g. (da www.lasicilia.it)

 

SCORDIA Poesia, musica e prosa in dialetto

29.03.2007. A conclusione delle attività realizzate nel laboratorio ritmicomusicale «Canti, cunta e cantastorie previsto nel modulo 3 del progetto Itaca, oggi alle 10, nell’Auditorium del Circolo Didattico “C. Collodi”, si svolge uno spettacolo di poesia, musica e prosa in dialetto siciliano interpretato da alcuni alunni delle scuole “M. Amari - L. Vinci” e “C. Collodi” coordinate dai dirigenti Franca Barbanti e Giuseppe Calleri. Il Progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

l.gug (da www.lasicilia.it)

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7009.html