Conferenza AEIT dal titolo LA STORIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E DELL’INFORMATICA: LA RIVOLUZIONE DIGITALE CHE HA RESO POSSIBILE LA “SOCIETÀ DELL’INFORM
Data: Mercoledì, 28 marzo 2007 ore 14:33:07 CEST
Argomento: Eventi


Giorno 2 aprile 2007 alle ore 18.00, presso l’Aula “Enrico Oliveri” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania sita in Viale Andrea Doria 6 - Catania è convocata l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci della AEIT Sezione di Catania, cui seguirà la conferenza, dell’ing. Guido Vannucchi, Presidente dell’Associazione AICT (Associazione per la tecnologia dell’Informazione e delle Telecomunicazioni) dal titolo LA STORIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E DELL’INFORMATICA: LA RIVOLUZIONE DIGITALE CHE HA RESO POSSIBILE LA “SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE”.

Sommario: Si passano brevemente in rassegna i traguardi più importanti dell’evoluzione storica delle due discipline fondamentali che hanno costituito la base tecnologica per l’avvio della Società dell’Informazione, convergendo oggi nell’unica disciplina ICT (“Information & Communication Technology”).

In particolare, dopo un excursus critico dei cambiamenti di paradigmi di rete nell’evoluzione dall’analogico al digitale, si esaminano brevemente le varie “onde” digitali che hanno caratterizzato il cammino ICT a partire dall’inizio del 1960 ed aperto la strada ad ulteriori forme di convergenza. Vengono quindi presi in esame i moderni sistemi digitali per l’accesso all’utente con le diverse forme di multimedialità, concludendo con alcune brevissime considerazioni di carattere economico-industriale.

La partecipazione alla conferenza è aperta a docenti e studenti







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6989.html