Unione sindacale ANP/ANQUAP/CIDA - Programma annuale e assegnazioni risorse economiche esercizio 2007. Finanziamenti inadeguati alle istituzioni scola
Data: Mercoledì, 28 marzo 2007 ore 14:31:10 CEST
Argomento: Comunicati


Come è noto la legge finanziaria 2007 ( art. 1 comma 601 legge 27 dicembre 2006, n.296 ) ha cambiato i contenuti e le modalità di assegnazione e di erogazione alle Istituzioni Scolastiche dei finanziamenti per le competenze dovute al personale e per il funzionamento amministrativo-didattico. Tuttavia, per quanto riguarda le scuole operanti nella Regione Siciliana, la novità formale e sostanziale attiene soltanto il finanziamento per le spese dovute al personale, mentre il finanziamento per le spese relative al funzionamento amministrativo-didattico, rimane di competenza degli Enti Locali (Regione, Province e/o Comuni).

In data 01 marzo 2007, a seguito del disposto art. 1 comma 601 legge 296/06, il M.P.I. , con D. M. n. 21, ha reso noto le tabelle che stabiliscono i criteri e i parametri che ciascuna istituzione scolastica deve utilizzare per la determinazione della dotazione finanziaria che , lo scorso 15 marzo 2007, è stata comunicata con una e-mail indirizzata a ciascuna scuola. In ogni modo, l’assegnazione alle scuole “siciliane” riguarda: - i compensi e le indennità per il miglioramento dell'offerta formativa, limitatamente ai parametri di cui alla nota prot. 1609 del 2 dicembre 2003 "Allegato A"; - le supplenze brevi e saltuarie ( soggette ad integrazione a seguito rilevazione); - gli oneri derivanti per gli esami di Stato (in prima misura per una quota di 4.000 euro per ciascuna classe terminale di scuola secondaria di secondo grado). Ciò, trova riscontro nella circolare ministeriale n. 151 del 14 marzo 2007, nell’ambito della quale il M.P.I. fornisce le indicazioni operative e di carattere generale per la predisposizione del Programma Annuale 2007 facendo, altresì, presente che tutte le Entrate per l’Esercizio 2007, di cui alle lettere “A” (assegnazioni finanziarie disposte sulla base dei criteri e parametri, di cui al D.M. n. 21 del 01 marzo 2007), “B” (somme da determinare da parte delle singole scuole), “C” ( integrazioni finanziarie da disporsi nel corso dell’anno) e “D” (assegnazioni finanziarie che continueranno ad essere disposte dagli Usr e Usp ) “devono” essere iscritte nella voce “Entrate” del Programma Annuale (modello A), Aggregato 2 – Voce 01 (dotazione ordinaria).

Successivamente il direttore generale per la politica finanziaria e per il bilancio del M.P.I., dott. Maria Domenica Testa, in relazione all’assegnazione finanziaria, comunicata a ciascuna istituzione scolastica, ha avvertito la necessità di diffondere una nota sulla Webintranet e sul portale del M.P.I., con la quale sono state pubblicizzate alcune risposte su altrettanti quesiti in relazione all’assegnazione finanziaria per l’esercizio 2007. Le indicazioni operative sono particolarmente significative poiché contengono, oltre quanto previsto dal decreto n. 21/07, le risorse aggiuntive che le scuole debbono autonomamente determinare e chiariscono che per le supplenze brevi in corso d’anno vi saranno integrazioni finanziarie in relazione al fabbisogno accertato e alla disponibilità di bilancio (ovviamente trattasi della disponibilità del bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione).

La mattina del 23 marzo 2007 i rappresentanti provinciali dell’Anquap e dell’Anp di Catania, rispettivamente il dsga, Domenico Mazzeo e il dirigennte scolastico, Salvo Indelicato sollecitati dai propri iscritti al sindacato e non, si sono incontrati con il dirigente dell’Ufficio Ragioneria dell’Usp etneo, dott. Mario Spina e il suo staff per meglio delineare la questione "finanziamenti alle istituzioni scolastiche". Nel corso del proficuo colloquio sono emerse alcune novità sostanziali e formali che l'allegato comunicato dell’Anquap, già diffuso alle scuole del catanese, riassume in modo corretto.

Ma per una pura coincidenza, lo stesso giorno dell'incontro, il dirigente dell’Ufficio Ragioneria dell’Usr di Palermo, dott. Nunziata Freni Barone dirama alle scuole siciliane una e-mail, prot. n. 7952/P datata 22 marzo 2007, avente per oggetto: programma annuale 2007 delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia – assegnazione risorse finanziarie 2007”. Nell’e-mail dirigenziale si fa cenno sull’opportunità che “tali finanziamenti, in Regione Sicilia, trovino soltanto per l’anno in corso, allocazione nell’aggregato A02 “finanziamento Stato” voce 04 “altri finanziamenti vincolati”. Per i successivi esercizi, ferma restando la normativa vigente, l’iscrizione del finanziamento sarà imputata all’ aggregato A02 voce 03” , contraddicendosi, però, nel successivo capoverso “Le modalità operative per la gestione delle spese sono quelle evidenziate nella Circ. 151 “autonoma allocazione delle risorse ai sensi dell’art. 21 legge 59/97” come esplicato nella parte evidenziata in grassetto” ( la nota ministeriale richiamata dall'Usr di Palermo, infatti, recita che le tutte le assegnazioni 2007 vanno iscritte nelle Entrate – Aggregato "2“ – Voce "01"). Al tal proposito non appare superfluo ricordare che l’Assessorato Regionale alla P.I. della Sicilia ha disposto, con circolare n. 14 - prot. n. 6754 del 25/09/2006, avente per oggetto la predisposizione ed approvazione del Programma 2007 che “le Entrate relative ai finanziamenti dello Stato vanno iscritte secondo le istruzioni impartite in sede di assegnazione dallo stesso Ministero e in assenza dall’Usr per la Sicilia, in questo caso nell’Aggregato 02 – Voce 01 - e non nelle Voci 04 e 03" . L’e-mail dirigenziale dell'Usr di Palermo continua : “Le SS. LL. vorranno, altresì, verificare la corrispondenza delle risorse assegnate con i parametri del D.M. 21 e segnalare al referente provinciale l’eventuale scostamento riscontrato, ecc...”

Su tale circostanza, sarebbe utile conoscere, prima di scrivere all’Usp, su quale base di parametrazione (organici docenti e ata) il M.P.I. ha disposto la determinazione dei finanziamenti assegnati alle singole Istituzioni Scolastiche? Dati che la Ragioneria dell’Usp di Catania sconosce, vedi e-mail diffusa dall’Ufficio in questione lo scorso 23 marzo 2007. Altra questione "i crediti che le scuole vantano nei confronti del Ministero della Pubblica Istruzione al 31/12/2006 ( residui attivi ) per compensi legati agli esami di Stato 2003-04 e 2004-05, sono cospicui, ma pare assente la necessaria copertura nel bilancio dello Stato. Le spese in parola sono state assunte dalle scuole in ossequio a norme di legge e regolamentari aventi carattere prescrittivo e rientrano nell’ambito delle spese obbligatorie, che necessariamente debbono essere garantite e coperte".

Alla luce di quanto sopra, un intervento chiarificatore sull’e-mail, prot. N. 7952/P datata 22 marzo 2007, avente per oggetto: Programma Annuale 2007 delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia – assegnazione risorse finanziarie 2007” è di fondamentale importanza. Certi dell’attenzione che sarà riservata alla presente nota si resta in attesa di un cortese ed urgente riscontro.

Il presidente provinciale Anquap                                                         Il presidente provinciale Anp

F.to dsga Domenico Mazzeo                                                             F.to dirig. scol. Salvo Indelicato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6988.html