Notizie dalle scuole della provincia
Data: Martedì, 27 marzo 2007 ore 21:11:38 CEST
Argomento: Rassegna stampa


- Giarre. Presto scuole più sicure. Oltre un milione per interventi strutturali all’Elementare Jungo e alla Materna Cousinet

- Giarre. Festa dell’albero al 1º Circolo Piantati simbolicamente dai bambini alcuni semi di carrubo

- Piedimonte Etneo. Nuova sala multimediale per il Comprensivo «Galilei»

- Belpasso. «Ferraris», orientamento alla scelta universitaria

- Paternò, all’IC «Mongibello» Faccia a faccia con Rita Borsellino

- Guardia e Scillichenti. L’operazione «scuole pulite»

- Acireale. Incontro a scuola fra studenti e forze dell’ordine

 

Giarre. Presto scuole più sicure. Oltre un milione per interventi strutturali all’Elementare Jungo e alla Materna Cousinet

Via libera agli interventi di adeguamento strutturale di due importanti plessi scolastici giarresi, l’elementare "Jungo" di viale Federico di Svevia e la Materna "Cousinet" di via Giusti a Trepunti. I fondi sono erogati dal Dipartimento regionale della Protezione civile per oltre un milione di euro. Le procedure per lo stanziamento delle somme hanno subìto qualche rallentamento e solo ieri i decreti sono stati ufficialmente notificati al Comune di Giarre. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Protezione civile, ing. Rosario Di Rao e dal sindaco Teresa Sodano che, durante questi ultimi due anni, ha concentrato il proprio impegno per la riqualificazione e adeguamento alle normative antisismiche di tutte le scuole di Giarre. Gli interventi si inquadrano nell’atto integrativo dell’accordo di programma "Quadro eventi vulcanici", sottoscritto fra il ministero dell’Economia e delle Finanze, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione, finalizzato alla realizzazione di interventi mirati volti a fronteggiare la situazione di emergenza venutasi a creare nell’area jonica etnea, in seguito agli eventi vulcanici dell’autunno 2002. I due progetti, nel dettaglio, prevedono uno stanziamento di 550 mila euro per il plesso "Jungo" attraverso il quale si finanziano le opere di adeguamento, norme di sicurezza e ampliamento di due aule da realizzarsi nel lato sud e ovest dell’edificio di viale Federico di Svevia con relativi wc per portatori di handicap, manutenzione e messa a norma dell’impianto antincendio (detti lavori mettono fine all’utilizzo improprio di un container adattato alle esigenze didattiche, stante la carenza di aule). Un secondo finanziamento di 500 mila euro, invece, è previsto per la Materna "Cousinet" di Trepunti. I lavori consistono nell’ampliamento dell’aula multimediale, dotazione porte antipanico, realizzazione nuovi infissi e abbattimento barriere architettoniche.

MARIO PREVITERA (da www.lasicilia.it)

 

Giarre. Festa dell’albero al 1º Circolo Piantati simbolicamente dai bambini alcuni semi di carrubo

Se nei giorni scorsi a celebrare la festa dell’albero è stato il secondo circolo didattico, da ieri e fino a domani sarà il primo circolo a dedicare tre giorni alla natura e al divertimento. Ieri al via i festeggiamenti in onore di questo evento che si ripete ogni anno e ogni anno gode della collaborazione del Corpo forestale giarrese. Ieri nelle aiuole del plesso di via Aldo Moro, i piccoli alunni hanno piantato simbolicamente alcuni semi di carrubbo. "E’ un momento educativo molto importante - ha commentato la dirigente scolastica, Cecilia Belfiore - oggi più che mai i bambini sono particolarmente sensibili al tema del rispetto della natura". Stamani la festa proseguirà al plesso Cosentino. "Sarà anche un’occasione per festeggiare il nostro rientro al Cosentino - ha continuato Belfiore - insieme ai bambini saranno presenti anche i genitori per inaugurare la struttura che ci accoglierà". Si continua domani quando ad essere coinvolti questa volta saranno i bambini della scuola dell’infanzia Gianni Rodari. Le piante e la natura, insomma, al centro di questi incontri, di questa festa che ogni anno coinvolge le scuole primarie e dell’infanzia dei circoli didattici giarresi. La scorsa settimana era stata la volta del secondo circolo.

ELEONORA COSENTINO (da www.lasicilia.it)

 

Piedimonte Etneo. Nuova sala multimediale per il Comprensivo «Galilei»

Una nuova sala multimediale - la seconda - arricchisce, da alcuni giorni, l’attività didattica dell’istituto comprensivo "Galileo Galilei" della cittadina pedemontana. Infatti, grazie al progetto denominato "Piano operativo nazionale", l’Ic piedimontese - diretto dal dott. Antonino Ferraro - ha ottenuto un finanziamento di circa 18 mila euro, destinati appunto all’allestimento nella scuola media della seconda sala multimediale. Undici postazioni multimediali di ultima generazione che consentiranno agli alunni della media di navigare in internet e soprattutto di usare il computer per apprendere maggiori nozioni di informatica. Grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto è stata espressa dal sindaco Giuseppe Cavallaro, orgoglioso di avere, nell’ambito della piccola comunità amministrata, un istituto all’avanguardia, frequentato da oltre 300 alunni, dotato di venti postazioni telematiche. «Grazie alle conoscenze informatiche acquisite - dice Cavallaro - i nostri alunni avranno un ricco bagaglio culturale».

SALVO SESSA (da www.lasicilia.it)

 

Belpasso. «Ferraris», orientamento alla scelta universitaria

Un importante contributo alla difficile scelta del corso di laurea più congeniale alle proprie attitudini a conclusione della media superiore, è stato fornito anche quest’anno dalla Segreteria universitaria territoriale agli studenti delle quinte classi dell’Itis "Ferraris " di Belpasso attraverso gli incontri per l’orientamento che hanno avuto luogo nei giorni scorsi nella sede di via Crispi. Ad illustrare il complesso e articolato mondo dell’Università con la miriade di corsi e indirizzi vari, è stato il responsabile della Segreteria dott. Nuccio Marino, il quale forte della sua della sua lunga esperienza, ha chiarito dubbi e quesiti agli interessati studenti seguiti dai docenti - Enza Pappalardo, Nicola Santangelo, Gaetana Viscuso, Fabio Marcedone, Lucia Ficarra - che hanno richiesto una consulenza mirata in grado di orientare i giovani verso scelte fondamentali e decisive per il loro futuro. Il dott. Marino con disponibilità, e chiarezza soprattutto, ha fornito informazioni su quanto richiesto, e a conclusione ha sollecitato i giovani ad impegnarsi seriamente nello studio: «Investite in cultura e competenze - ha detto - anziché nelle firme e nell’immagine proposte dalla moda; il sapere è un patrimonio che resterà vostro per tutta la vita». La disponibilità della Segreteria, è stato comunicato, è estesa anche alla famiglia dello studente, che in orari concordati potrà avere ulteriore informazioni.

MARIA CALVAGNO (da www.lasicilia.it)

 

Paternò, all’IC «Mongibello» Faccia a faccia con Rita Borsellino

Un lungo incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo "Mongibello" di Ragalna. Un importante faccia a faccia, tra Rita Borsellino ed i giovani, sul tema: «Mafia, politica, legalità: quale futuro per la Sicilia?». Un’occasione, quella di ieri, per non dimenticare chi per una Sicilia libera dall’oppressione mafiosa ha perso la vita; per tornare a ricordare le figure del fratello di Rita Borsellino, il giudice Paolo Borsellino, ed ancora, il giudice Giovanni Falcone e il sacerdote coraggio, don Pino Puglisi. «Siamo stati onorati di avere Rita Borsellino con noi - evidenzia il preside Rosario Ricciardi -. La nostra scuola continua il suo impegno nell’educazione dei nostri studenti, e nell’affermazione dei diritti civili e della legalità».

M. SOT. (da www.lasicilia.it)

 

Guardia e Scillichenti. L’operazione «scuole pulite»

Ramazze, pennelli, olio di gomito e tanta buona volontà. Questa la ricetta che ha contraddistinto iniziativa «Non ti scordar di me - Operazioni Scuole Pulite» alla quale ha aderito il terzo circolo didattico «G. Rodari» di Acireale. I bambini delle sezioni di scuola dell’infanzia dei plessi di Guardia Mangano e Scillichenti, accompagnati dai genitori e guidati dalle insegnanti Cocuzza, Lizzio e Mangano, si sono rimboccati le mani per migliorare la vivibilità e la sicurezza della loro scuola (nella foto di Consoli). La giornata nasce da una collaborazione tra Legambiente e il ministero della Pubblica Istruzione con il patrocinio dell’Unione delle Provincie d’Italia. Al suono della campanella si è dato il via agli interventi di pulizia delle aule, imbiancatura di pareti e soffitti e di giardinaggio. «Un’occasione educativa per costruire il senso civico e promuovere la formazione alla cittadinanza attiva dei ragazzi - ha commentato il dirigente scolastico, Rosario Zappalà - ma anche un’opportunità d’incontro e confronto per tutti i soggetti scolastici che contribuiscono alla formazione dei ragazzi».

TERESA GRASSO (da www.lasicilia.it)

 

Acireale. Incontro a scuola fra studenti e forze dell’ordine

Nell’ambito del progetto promosso ad Acireale dall’assessorato alla Pi, "Le forze dell’ordine salgono in cattedra", questa mattina alle 10 previsti due incontri con gli studenti. I rappresentanti della polizia di Stato del Commissariato della città dei cento campanili saranno presenti nella scuola elementare di via Sciarelle mentre La Guardia di finanza sarà ospite della scuola media Galileo Galilei.

n.p. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6983.html