ANDIS - Finanziamenti diretti alle scuole, domani assemblea dirigenti   
Data: Lunedì, 26 marzo 2007 ore 17:54:24 CEST
Argomento: Rassegna stampa



Si riunirà domani alle 9 alla scuola «Pizzigoni» l'assemblea dei dirigenti scolastici della provincia, convocata dall'Andis (Associazione nazionale dirigenti scolastici).
Numerosi gli argomenti di un nutrito ordine del giorno che riguarda l'impegno dell'associazione su tutti i fronti della complessa gestione delle isituzioni scolastiche. Sarà prioritariamente affrontato l'argomento sulle scelte nazionali di una associazione che raccoglie adesioni da dirigenti scolastici di ogni orientamento o appartenenza sindacale. Sarà proposta la conferma della ormai consolidata scelta di trasversalità e di impegno diretto soprattutto ad affrontare le problematiche professionali della categoria, considerato che il compito di tutela e di rivendicazione rimane attribuito alle varie organizzazioni sindacali. Il dibattito sicuramente verterà sulla recente razionalizzazione della rete scolastica e sulle prospettive future di dimensionamento. L'argomento destinato ad alimentare maggiormente il dibattito riguarderà il nuovo sistema di finanziamento diretto delle scuole che riceveranno i fondi dal ministero della Pubblica istruzione, senza ulteriori passaggi regionali o provinciali. Il vantaggio del finanziamento diretto si contrappone, in parte, alla diminuzione delle risorse assegnate che sicuramente non saranno sufficienti a garantire il pagamento delle supplenze.
I problemi della scuola sono tanti. Basti pensare che recentemente si sono verificati fatti gravi, senz'altro irriguardosi, di alcuni alunni nei confronti di dirigenti scolastici ed insegnanti. I capi di istituto, quindi, altre alla difficile problematica di natura amministrativa, sono impegnati quotidianamente per assicurare il buon andamento disciplinare negli istituti che dirigono.
MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6977.html