Dimensionamento: un «laboratorio permanente»
Data: Venerdì, 23 marzo 2007 ore 20:58:53 CET
Argomento: Rassegna stampa


Cala il sipario, con soddisfazione di tutti gli addetti ai lavori, sul dimensionamento e sulla razionalizzazione della rete scolastica nella provincia di Catania. All’incontro di ieri, tenutosi a Palermo, è emerso il principio fondamentale che la scuola ha un ruolo prioritario nella società di oggi e che il dimensionamento della rete scolastica non ha aspetti ragionieristici, ma va affrontato tenendo conto dei problemi delle varie istituzioni scolastiche di tutte le province siciliane. L’assessore Leanza ha tenuto a precisare in particolar modo che l’incontro di ieri chiude solo una breve parentesi, ma il problema dimesionalmente sarà permanentemente aperto per dare alla scuola siciliana , e quindi catanese, con l’anno scolastico 2008-2009 un piano complessivo e razionale, con giusti accorpamenti e sdoppiamenti di istituti.

Ecco il piano definitivo per la provincia di Catania.

SCUOLA PRIMO CICLO. Comune di Catania: trasformazione del circolo didattico XX Settembre in Istituto comprensivo ed accorpamento a quest’ultimo dell’Ic Sammartino Pardo che perde la propria autonomia, pertanto si verrebbe a creare un nuovo istituto comprensivo composto da scuole dell’infanzia Giovanni XXIII, via Narciso, via Sofia, scuole primarie Giovanni XXIII e via S. Sofia, scuola Sammartino Pardo. Misterbianco: trasformazione in IC della direzione didattica Gabelli con istituzione della scuola media; trasformazione in IC della direzione didattica ’P.Pio di Pietralcina’ con istituzione di scuola media; della direzione didattica Sciascia con scuola media, nuovo istituto comprensivo conposto da scuola primaria di via Libertà, scuola dell’infanzia Buonarroti; scuola media di v. Libertà, scuola media Nicolosi. Istituto comprensivo Marconi composto da scuole delòl’infanzia Della Pietra e S.Gabriele, scuole primarie sede e v. Della Palestra; scuole medie sede, via della Palestra e G.XXIII. Ramacca: trasformazione in IC del C.D. De Crujllas in istituto comprensivo.

SECONDO CICLO. Ramacca: istituto superiore autonomo con indirizzi di liceo scientifico;ITI. Mascalucia: Istituzione istituto superiore autonomo con indirizzi L.C.. L.S. ed ITI. Palagonia: Istituto superiore autonomo con indirizzi ITC, L. C., L.S.

NUOVI INDIRIZZI. Catania: Liceo scientifico presso l’Einaudi; L.S. ad indirizzo ordinario che linguistico. programmatori elettronica e telec. presso il Gemmellaro; corsi seriali con specializzazione edilizia ed elettronica , telec. presso il Marconi; liceo calassico all’ Eredia; chimica nei corsi serali presso il Cannizzaro; Informatica e termotecnica all’Archimede; Istituz. sez. I.P. per servizi sociali, ITC, I.T. per attività sociali, ITI biennio, L.S. presso Librino, associate a L.Mangano e trasformazione in istit. sup. Aci Bonaccorsi:Istituzione di una sezione di Liceo Scientifico, dipendente "Archimede" Acireale. Aci S.Antonio: Istituzione "Magistrale"- dipendente Regina Elena Acireale. Caltagirone: Istituzione indirizzi Tecnico di ambiente, Telec. e corso serale Progetto Sirio presso I.T.I. Euclide. Grammichele:Tecnico per il Turismo sez. staccata I.T.C. Arcoleo. Paternò: Istituzione Corso serale ad indirizzo iter presso I.I.S.S. Russo. Belpasso. Indirizzo informatico e Liceo Scientifico presso l’I.T.I. Biancavilla Cambio di aggregazione dell’IPSIA di Biancavilla dall’istituto superiore Capizzi di Bronte all’IPSIA di Paternò. Paternò: Progetto Brocca e indirizzo scientifico, due sezioni. Introduzione della seconda lingua straniera nei corsi serali presso L.S. Fermi di Paternò. Randazzo: Istituzione di una sezione di istituto professionale alberghiero. S.Agata Li Battiati: istituzione di una sezione di Liceo Artistico dipendente dal Liceo Artistico di Catania. Vizzini:Istituzione di una sezione ad indirizzo turistico presso l’Istituto superiore Orlando di Militello. Caltagirone:Istituzione di una sezione di IPSIA presso la Casa Circondariale di Caltagirone dipendente dall’Istituto "Dalla Chiesa".

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)

 

Alberghiero anche a Maniace Nel 2008-2009 il Comune avrà due sezioni di scuola secondaria di 2° grado

Finalmente si risolve il problema dell’istituto professionale alberghiero, conteso tra il Comune di Randazzo e quello di Maniace. Come è noto, dal prossimo anno Randazzo avrà la specializzazione di media superiore, ma a partire dall’anno scolastico 2008-2009, anche Maniace, centro turistico, avrà due sezioni di scuola secondaria di secondo grado e, fra queste, quella tanto desiderata dell’Alberghiero: lo ha assicurato l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Lino Leanza, che sta lavorando al dimensionamento della rete scolastica. Si inizierà in diversi istituti catanesi con l’anno scolastico 2007-2008 solo apportando piccole modifiche, ma il completamento di tutta la razionalizzazione sarà fatto con il 2008-2009, includendo appunto Maniace. Il problema si è risolto nel corso di una riunione alla presenza di una commissione di Maniace composta dal sindaco Salvatore Pinzone Vecchio, da mons. Nunzio Galati, dall’assessore comunale alla Pi, Antonino Galati. Come è noto, l’istituzione di due indirizzi di media superiore risolverà il problema del pendolarismo a Maniace e, quindi, della dispersione scolastica nella media superiore. Infatti, i giovanim per frequentare le scuole secondarie di secondo grado, dovranno raggiungere gli istituti di Randazzo e Biancavilla, con notevoli esborsi economici per le famiglie, ma soprattutto con conseguenze sociali, dal momento che diversi di questi giorvani potrebbero abbandonare la scuola. Infine, durante la stagione invernale non è facile raggiungere scuole distanti parecchi chilometri da Maniace. Problemi che non sfuggono a Leanza, tanto meno al preside della scuola di base, prof. Enzo Raccuia, e agli amministratori. Per affrontare con celerità questa importante problematica l’assessore Leanza ha promesso l’istituzione di un tavolo tecnico proprio a Maniace, assicurando la sua presenza, quella del dirigente del dipartimento regionale Pubblica istruzione, dottoressa Patrizia Monterosso, dell’assessore provinciale Margherita Ferro, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, dott. Raffaele Zanoli.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6962.html