Partecipazione degli studenti all’Olimpiade di Scienze Naturali 2003.
Data: Lunedì, 04 novembre 2002 ore 09:36:45 CET
Argomento: Comunicati


 

Olimpiadi di Scienze 2003

Per l'anno scolastico 2002/03 l'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza le Olimpiadi di Scienze che, dopo una fase sperimentale svoltasi nello scorso anno, passano ora alla loro prima edizione ufficiale. Il patrocinio del Ministro dell'Istruzione è in corso di rilascio.
La proposta di effettuare Olimpiadi di Scienze nella scuola italiana è nata con i seguenti intenti:
a. fornire agli studenti uno stimolo ulteriore per lo studio delle scienze naturali;
b. aiutare il confronto fra realtà scolastiche diverse in ambito nazionale;
c. individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;
d. confrontare l'insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l'insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
e. avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiu-stamenti da apportare al curricolo di riferimento.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Ciascuna do-manda strutturata è costituita da più quesiti, presentati in forma di domanda a scelta multipla a 5 alternative.
Sono previste due distinte categorie per il biennio e per il triennio. La prova per il biennio consisterà in que-siti di scienze della terra e di scienze della vita, quella per il triennio in domande esclusivamente di biologia. Nel precedente anno scolastico la prova sottoposta ai ragazzi del biennio e del triennio è stata invece unica: essa è reperibile nel sito della nostra associazione (www.anisn.it).
Lo svolgimento delle Olimpiadi di Scienze si articolerà nelle seguenti fasi:
a. fase d'istituto: da effettuare entro una data limite (orientativamente marzo 2003) utilizzando materiale fornito dal coordinamento nazionale o specificamente predisposto dai docenti dell'istituto.
b. fase regionale: si effettuerà nello stesso giorno in tutta Italia in un'unica sede regionale. Ad essa saran-no ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.
c. fase nazionale: riguarderà un ristretto numero di alunni primi classificati in ogni regione. Ai primi clas-sificati a livello nazionale sarà offerto un soggiorno-studio in una località di interesse naturalistico.
E' possibile aderire all'iniziativa compilando la scheda di adesione allegata e inviandola entro il 31 dicembre 2002 ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
Alto Tirreno Casentino: Mariuccia Papa manodapi@libero.it
Campania: Silvana Sarnelli staff@liceoalbertini.it
Lazio: Franca Di Mugno franca.d@flashnet.it
Lombardia: Rosanna La Torracca tomz@libero.it
Marche: Daniele Sordoni s.sordoni@freefast.it
Piemonte: Agata Conti agata.conti@libero.it
Puglia: Leonardo Castellana leocastellana@katamail.com
Sicilia: Giuseppe Adonia giadonia@tin.it
Toscana: Catia Pardini pardinic@libero.it
Veneto: Fabrizio Bizzarini gio.setti@libero.it

Per le altre Regioni inviare la scheda al responsabile nazionale, Prof. Vincenzo Boccardi, Via Nuova Ba-gnoli, 714, 80124 Napoli, e-mail boccardiv@tiscali.it o alla Direzione nazionale, Prof. Vincenzo Terreni, terre-ni@anisn.it.
Alle scuole aderenti sarà inviato a cura delle sezioni regionali dell'ANISN il materiale necessario per la par-tecipazione.

Roma, ottobre 2002 Coordinatore nazionale
Prof. Vincenzo Boccardi

OLIMPIADI DI SCIENZE 2003


SCHEDA DI ADESIONE


Denominazione della scuola
Indirizzo
Telefono
Numero fax
Indirizzo e-mail
Nominativo del docente referente
Indirizzo privato
Telefono
Indirizzo e-mail


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-696.html