MINISTERO RIAPRE GRADUATORIE: ULTIMO TRENO PER PRECARI
Data: Mercoledì, 21 marzo 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Ministero riapre graduatorie:
 ultimo treno per precari.

da  Tuttoscuola, 20/3/2007

 

Il ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato il decreto che permetterà l'aggiornamento e l'inserimento delle ex graduatorie permanenti pre-ruolo: per una parte dei circa 200 mila supplenti ufficialmente riconosciuti da viale Trastevere questa rappresenta L'ultima possibilità di inserirsi nelle graduatorie diventate, per effetto della legge finanziaria 2007, ad esaurimento.

 Fino al 19 aprile i precari potranno non solo inserirsi ex novo o semplicemente integrare il vecchio punteggio, ma anche scegliere una provincia italiana dove vi sono maggiori possibilità di trovare lavoro: una chance che riguarderà insegnanti di ogni ordine e grado forniti di abilitazione conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedre, di concorsi riservati a chi ha svolto almeno un anno di servizio e a chi ha frequentato le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (più note come Ssis).

 Tutti i nuovi inseriti verranno inseriti nella terza fascia delle graduatorie provinciali: potranno chiedere di essere inseriti con riserva tutti coloro che stanno frequentando corsi per il conseguimento dell'abilitazione e che devono ancora svolgere gli esami finali.

 Sono diverse le novità che introdotte dal decreto, che prima di tutto fa chiarezza sul doppio punteggio conseguente al servizio svolto in scuole di montagna: il bonus sarà attribuito esclusivamente per i servizi prestati nelle piccole isole, nelle scuole penitenziarie e nelle scuole elementari pluriclasse. A tutti coloro che, a partire dal 2004, hanno usufruito del punteggio raddoppiato perché la scuola di servizio era dislocata sopra i 600 metri verranno tolti i punti in eccesso.

 Una novità assoluta riguarda anche i servizi prestati nei paesi dell'unione europea: saranno equiparati ai servizi svolti in Italia. Sempre in tema di servizi, il decreto stabilisce anche che quelli prestati contemporaneamente alla frequenza delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario non potranno più essere valutati.

 Per quanto riguarda il servizio sul sostegno sarà valutato per intero solo in una classe di concorso compresa nell'ambito, a scelta dell'interessato; a patto però che sia stato prestato in possesso del titolo di specializzazione. In ogni caso la somma dei punteggi attribuibili ai titoli di specializzazione, master e perfezionamento, non potrà superare il tetto massimo di 10 punti. Verranno valutati, infine, solo i titoli acquisiti presso università statali e non statali legalmente riconosciute.

 A proposito delle attese immissioni in ruolo - il ministro Fioroni per il solo prossimo anno ne ha chieste al dicastero dell'Economia ben 70.000 - in caso di esaurimento di aspiranti, si procederà tramite lo scorrimento incrociato degli elenchi delle altre aree. Il rinnovo avrà la durata di due anni scolastici; poi, dal 2010 si cambierà, con un nuovo meccanismo di abilitazione e assunzione.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6937.html