Migliaia di visitatori nello stand dell'Ap di Catania
Data: Venerdì, 01 novembre 2002 ore 13:32:26 CET
Argomento: Rassegna stampa


Catania 1-11-2002 Piracmone, il gigante dell'Etna che costruiva le armi ai Ciclopi, ha vissuto allo Smau di Milano uno straordinario momento di notorietà. La sua effigie e il suo nome campeggiavano infatti sull'etichetta del vino dell'Etna che - accompagnato da olive, pistacchi e provola - ha attirato migliaia di visitatori nello stand della Provincia regionale di Catania. E così il megashop dell'alta tecnologia, che ha ospitato 2500 aziende di tutto il mondo in ben 80 mila metri quadrati di esposizione e che evoca gli scenari avveniristici dell'Ict (Information comunication tecnology), ha assunto una dimensione più reale, con una spiccata connotazione di tipicità che il «popolo» di Smau ha dimostrato di gradire, se si considera che durante le cinque giornate fieristiche sono stati registrati oltre 8000 contatti con i visitatori.
E se l'innovazione è il motore dello sviluppo e della competitività del sistema produttivo, l'amministrazione Musumeci - attraverso un'iniziativa ben congegnata - ha saputo coniugarla con l'identità culturale e la vocazione della nostra terra: una strategia mirata che ha fatto leva sulla valorizzazione di alcune delle sue migliori risorse.
Determinante, a questo proposito, è risultata la sinergia con l'Istituto professionale di Stato per l'agricoltura e l'ambiente «A. M. Mazzei», che ha curato, con il coordinamento del preside Pasquale Vinciguerra, l'allestimento dello stand relativamente al settore agroalimentare e florivivaistico, portando in fiera le proprie produzioni e promuovendo l'azienda agricola «Nave» che la scuola porta avanti già da qualche anno.
«Non potevamo lasciarci sfuggire un'occasione propizia come la maggiore rassegna mondiale dell'Ict per promuovere il prodotto-Catania in tutti i suoi settori e articolazioni - ha spiegato il presidente della Provincia, Nello Musumeci -. Alla prestigiosa vetrina di Milano abbiamo voluto portare il consuntivo di otto anni di investimenti che la Provincia ha sostenuto per l'innovazione tecnologica, al fine di migliorare la qualità dei propri servizi. Sapevamo di poterlo fare senza complessi di inferiorità nei confronti di altri enti del nord, avendo raggiunto negli ultimi anni un alto grado di modernizzazione e competitività. Non è un caso se lo scorso anno il prestigioso quotidiano economico Sole 24 Ore ci ha premiati per avere realizzato il più bel sito Internet in assoluto tra gli enti pubblici in Italia. Ritengo che la nostra partecipazione allo Smau abbia aggiunto un altro importante tassello nel quadro complessivo delle strategie di diffusione e promozione di una immagine positiva ed efficiente della realtà catanese e siciliana».
Alla Fiera di Milano la Provincia regionale di Catania ha illustrato le proprie esperienze e iniziative in campo tecnologico-informatico e i servizi all'avanguardia offerti ai cittadini: dalla gestione informatica delle gare d'appalto, curata dal funzionario Salvo Vicari, al progetto di «e-government», con la pubblicazione on-line di bandi di gara, concorsi e altri servizi, diretto dal responsabile di settore, ing. Salvatore Corsaro, al consorzio «Aetnanet», presieduto dal preside Salvatore Indelicato, che raccoglie ottanta scuole della provincia, consociate per via telematica per lo sviluppo di servizi didattici.
Tre i settori maggiormente attenzionati: le politiche del Lavoro, la Pubblica istruzione e Formazione, e i Servizi informativi. E la presenza a Milano degli assessori titolari delle specifiche deleghe, Pietro Bottino, Vincenzo Lo Presti e il vice presidente Francesco Seminara, ha testimoniato la ferma intenzione dell'ente di proseguire il percorso intrapreso.
«Le scuole della Provincia - ha detto l'assessore Vincenzo Lo Presti - hanno raggiunto un alto grado di competitività dal punto di vista didattico, attraverso lo sviluppo di importanti iniziative come quella dell'istituto Mazzei».
«Abbiamo dimostrato come anche nel Sud ci siano realtà in grado di esprimere iniziative valide nell'interesse della comunità - ha detto Pietro Bottino -.Con lo Smau Sicilia, Catania potrà ribadire la propria centralità nel panorama dell'alta tecnologia».
E proprio di «Smau Sicilia», la rassegna in programma dal 14 al 17 alla Ciminiere - che per la prima volta sbarcherà nell'Isola grazie alla Provincia di Catania - si è parlato nella giornata conclusiva della Fiera di Milano. E' stato proprio il presidente dello Smau, Antonio Emmanueli, a presentarla, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel centro congressi Cisi della Fiera, alla presenza del ministro per le Comunicazioni, Maurizio Gasparri. «Ci saranno oltre 200 aziende di tutto il mondo - ha detto - e sarà un'occasione importante per tutto il Mezzogiorno d'Italia».
E Catania è già pronta ad accogliere i colossi dell'Ict e a rilanciare i temi dello sviluppo di un'industria ecosostenibile, per il futuro dell'economia isolana.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-691.html