Notizie dalle scuole della provincia
Data: Sabato, 17 marzo 2007 ore 18:18:16 CET
Argomento: Rassegna stampa


- TREMESTIERI. Meditazione trascendentale per gli alunni

- PATERNÒ. Risanamento istituto Bellia saltano assunzioni ausiliari

- BELPASSO, Materna chiusa per... umidità. Lunedì la ripresa delle lezioni

- «ASSI» DI MATEMATICA A CALTAGIRONE

 

 

TREMESTIERI. Meditazione trascendentale per gli alunni

Meditare a scuola per vincere lo stress, l’aggressività, il bullismo, per migliorare la concentrazione e il proprio stato psichico, per seguire con maggiore profitto le lezioni. Considerato quello che accade nel mondo della scuola italiana, al Nord come al Sud, con tutti i casi di violenza e nonnismo che sono esplosi nelle classi, è strano che solo adesso una docente abbia finalmente pensato di introdurre la meditazione nel programma didattico di un istituto. Lo ha fatto una professoressa di inglese, Giovanna Finocchiaro dell’istituto comprensivo «De Amicis» di Tremestieri Etneo, che con soldi del bilancio della scuola ha deciso di realizzare un progetto dal titolo quanto mai azzeccato «Calmalamente». Il professore di meditazione trascendentale prescelto per avviare gli studenti della «De Amicis» alla meditazione è stato un maestro ragusano, Giovanni Criscione, che da molti anni insegna meditazione, yoga e ayurveda in Italia e all’estero. Ieri mattina il gruppo di studenti che da oltre un mese sta anche seguendo un percorso di avvio alla meditazione, si è recato a Comiso, in contrada Quaglio, dove si trova il centro residenziale Anjma, che è la struttura creata dal maestro Criscione per tutte quelle persone che vogliono passare dei fine settimana di meditazione, immersi nella natura. I ragazzi hanno trascorso tutta la mattina nella casa Anjma, hanno passeggiato nel grande terreno coltivato con aranceti che circonda la struttura e hanno fatto meditazione nella casetta che è costruita proprio all’interno del campo di aranci. «Da quando ho iniziato a meditare - spiega Chiara Maurel, una delle studentesse - la notte dormo meglio. Non che soffrissi di insonnia, ma prima mi svegliavo, ogni tanto, invece adesso sono più regolare e quindi dormendo meglio nelle ore notturne, di mattina sono più concentrata e affronto la scuola con più serenità». Giuliana Indelicato ha migliorato il suo processo di apprendimento. «Mentre prima, per capire una pagina, dovevo leggere e rileggere più volte - racconta Giuliana - adesso con una sola lettura riesco a cogliere subito il senso di quello che leggo». Le adesioni al progetto «Calmalamente» sono state moltissime, ma sono stati scelti i ragazzi più motivati, in tutto 19, tutti appartenenti alle seconde classi, i quali sino alla fine dell’anno continueranno a meditare nelle lezioni settimanali che il maestro Criscione fa loro a scuola.

ROSSELLA SCHEMBRI (da www.lasicilia.it)

 

PATERNÒ Risanamento istituto Bellia saltano assunzioni ausiliari

Un buco da 800 mila euro da risanare, frutto di errori nelle gestioni passate, e sette mensilità di stipendio da pagare ai dipendenti. E’ la situazione che vive la casa d’ospitalità "Salvatore Bellia", costretta a correre ai ripari se vuole continuare a vivere. L’unica strada percorribile, è quella del risanamento, con tagli a costi e spese superflue. Una strada già intrapresa dal commissario della Regione Siciliana, Giuseppe Oliva, che ha già operato i primi tagli (eliminato l’acquisto dei generi alimentari al supermercato, per la più conveniente scorta all’ingrosso; verranno adeguate le rette degli ospiti, ferme alle quote di dodici anni fa; oltre all’adeguamento dei canoni di locazione per terreni ed immobili di proprietà dell’Ente, molti dei quali dalle cifre irrisorie). Una strada che il commissario ha tracciato ieri mattina, nel corso di un incontro, con le lavoratrici ed i sindacati di Cgil, Cisl e Uil, rappresentati rispettivamente, da Antonella Arriva (Cgil), Giuseppe Scirè e Pippo La Spina (Cisl), Roberto Prestigiacomo e Giuseppe Palumbo (Uil). A quanto fatto fino ad oggi si aggiungerà un ulteriore taglio e riguarda le assunzioni dei dipendenti ausiliari. Cinque per trimestre, gli ausiliari richiesti dal Salvatore Bellia ed assunti attraverso la graduatoria di un bando pubblico, espletato nel 2005. L’incontro di ieri è stata l’occasione per presentare questa proposta del commissario Oliva che comporterebbe un risparmio per l’ente di circa 150 mila euro l’anno. "Purtroppo è necessario bloccare per il momento le assunzioni degli ausiliari - spiega Oliva -. Ribadisco, comunque, che si tratta di una soluzione temporanea." D’accordo i sindacati ed anche, se a malincuore le lavoratrici: "Vogliamo i nostri stipendi - dicono -. In questo modo non riusciamo più ad andare avanti."

MARY SOTTILE (da www.lasicilia.it)

 

BELPASSO, Materna chiusa per... umidità. Lunedì la ripresa delle lezioni

In seguito ai danni causati dall’umidità per alcune infiltrazioni d’acqua, ieri la Materna appartenente al circolo didattico "Madre Teresa di Calcutta", è rimasta chiusa per lavori di riparazione e messa in sicurezza del soffitto. In seguito alle violente e abbondanti, se pur sporadiche, piogge di quest’ultimo inverno, nel tetto del salone accoglienza della scuola materna si erano notate macchie di umidità che avevano fatto pensare a delle infiltrazioni d’acqua. "In una parte del soffitto - spiega il consigliere comunale Carmelo Genovese, in qualità di docente responsabile della sicurezza dei plessi scolastici belpassesi - si era notato che il soffitto presentava qualche piccola crepa, così in seguito ad un sopralluogo è stato deciso, in accordo ai tecnici comunali, di far venir giù quella parte di intonaco più compromesso e provvedere quanto prima alla riparazione del danno". Sulla parte di soffitto in questione la struttura scolastica, che risale agli anni Settanta, presenta infatti un terrazzino non calpestabile dove probabilmente con il passare degli anni, si sarà usurata la guaina protettiva. L’amministrazione ha quindi dato tempestivamente disposizione affinché, per la sicurezza della scuola, si provvedesse immediatamente al ripristino dello stato del luogo, mentre "le lezioni sono state sospese per un giorno al fine di permettere ai lavori di procedere più rapidamente", come ha dichiarato il dirigente scolastico Caterina Pagano, assicurando già per il prossimo lunedì il ripristino della normale attività didattica.

SONIA DISTEFANO (da www.lasicilia.it)

 

«ASSI» DI MATEMATICA A CALTAGIRONE

Il liceo scientifico "Archimede" di Acireale ha vinto la seconda gara provinciale di matematica a squadre, svoltasi ieri pomeriggio, nei locali del liceo scientifico "Ettore Maiorana". Al secondo posto il team del liceo scientifico "Principe Umberto di Savoia" di Catania, al terzo quello del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Giarre. Ha ben figurato anche la squadra del liceo scientifico "Ettore Maiorana" di Caltagirone, piazzatasi in sesta posizione. Dodici le squadre partecipanti, in rappresentanza di istituti del capoluogo e dei maggiori centri della provincia. Si è trattato di una gara avvincente. A far gli onori di casa il preside Giacomo Puglisi, il responsabile della manifestazione, il docente Rosario Greco e il docente in pensione Santi Coniglio.

M.M. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6907.html