Il vero significato della festa della donna rivisitato dagli studenti etnei
Data: Sabato, 10 marzo 2007 ore 00:01:41 CET
Argomento: Rassegna stampa


In occasione della festa della donna, nell’auditorium delle Ciminiere, l’associazione di volontariato «Ali nel Silenzio » ha presentato il progetto Rivisitiamo l’8 marzo. «8 marzo 1908...8 marzo 2007», evento patrocinato dalla Provincia, dal Comune di Catania e dal Comune di Valverde.

Protagonisti gli alunni delle scuole medie statali Padre Allegra di Valverde ed Aci Bonaccorsi, Giosuè Carducci e Sammartino Pardo di Catania e Raffaello Sanzio di Tremestieri Etneo, che con lavori di ricerca, poesie ed elaborati hanno affrontato il tema del ruolo della donna nella società moderna, e la rivalutazione storica del significato della festa dell’8 marzo.

Erano presenti anche il sindaco di Valverde, Angelo Spina, l’assessore alle pari opportunità della Provincia Margherita Ferro e Vanessa D’Arrigo presidente della Municipalità Borgo - Sanzio.

Proprio l’8 marzo 1908 a New York, un gruppo di operaie di un industria tessile, iniziarono uno sciopero per protestare contro le disumane condizioni in cui erano costrette a lavorare. All’interno della fabbrica scoppiò in incendio, nel quale le 129 donne rimasero uccise. Fu allora proposta questa data come giornata internazionale di lotta delle donne. Il passare del tempo ha modificato il vero significato della ricorrenza: ecco il perché della rivisitazione del significato originale della festa delle donne.

Molti i temi trattati dai ragazzi delle scuole nei loro elaborati, che saranno esposti in una mostra permanente nella sala convegni di Villa Cosentino a Valverde da oggi al 19 marzo. Pari opportunità, amicizia, solidarietà, pace. Da molti è stato sottolineato come bullismo, sport violento e criminalità, siano, purtroppo parte integrante della nostra società. I giovani ne sono consapevoli, e vogliono reagire, cambiare.

«Bisogna mettere in risalto l’importanza delle pari opportunità tra uomini e donne, il valore della famiglia, dell’amicizia della sincerità - spiega Vanessa D’Arrigo presidente della Municipalità Borgo-Sanzio. E’ giunta l’ora di voltare pagina, e per questo e’ importante creare una grande opera di sensibilizzazione a partire dalle scuole. I giovani sono il nostro futuro, è da li che si devono porre le basi per una società migliore».

ANDREA RAPISARDA (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6847.html