NUOVA MATURITA', ULTIMI CHIARIMENTI
Data: Venerd́, 09 marzo 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Maturità, prof esonerabili

 di Antimo Di Geronimo

 Il ministero risponde ai docenti e ai presidi in affanno per i nuovi esami.
 Il docente disabile non è tenuto a partecipare
 Il docente portatore di handicap grave non è obbligato a partecipare agli esami di stato come commissario esterno. L'esonero vale anche per il docente che assiste in via continuativa un parente o affine disabile grave.
 È questo uno dei chiarimenti più importanti forniti dal ministero della pubblica istruzione nelle Faq di quest'anno (Frequently asked question, reperibili sul sito: http://www.mpi.istruzione.it/argomenti/esamedistato/quadro/2007/faq_2007.htm). Le risposte ai quesiti sono aggiornate al 2 marzo scorso, ma l'amministrazione provvederà a breve ad aggiornare il sito con nuovi interventi a mano a mano che giungeranno altre domande. Ecco alcuni tra i chiarimenti più importanti.

 Docenti disabili

 I docenti portatori di handicap o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all'articolo 33 della legge n. 104/1992, in analogia a quanto previsto dalla circolare n. 20 del 16 febbraio 2007 per la presentazione della scheda come presidenti di commissione, hanno facoltà e non l'obbligo di presentare la scheda come commissari esterni.

 Gli stessi, qualora si siano avvalsi di tale facoltà e siano stati nominati, hanno l'obbligo di espletare l'incarico.

 Docenti di sostegno

 Il docente di sostegno può essere designato dal consiglio di classe commissario interno. E la commissione d'esame può chiamarlo per assistere il candidato affidato alle sue cure durante l'anno. Resta fermo il diritto, per il docente di sostegno, di presentare la domanda quale presidente o commissario esterno.

 Docente di Greco

 I consigli di classe possono designare, come commissari interni, docenti appartenenti alla stessa classe di concorso dei commissari esterni, qualora ne ravvisino l'opportunità. In tal caso l'esame di latino viene condotto dal commissario esterno, quello di greco dall'interno.

 in altra regione

 Se il docente è in servizio in regione diversa da quella di residenza, non può presentare domanda per la nomina a commissario esterno nella regione di residenza. Il docente, infatti, può presentare domanda per commissario esterno solo nella regione di servizio. Conseguentemente, l'opzione tra comune di servizio e di residenza può essere esercitata solo se entrambe le località siano nella stessa regione.

 In che cosa interrogano

 I membri delle commissioni, interni ed esterni, interrogano in tutte le discipline per le quali siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento.

 Giudizio di ammissione

 La nuova legge introduce il giudizio di ammissione all'esame di stato.

 Per gli anni scolastici 2006-2007 e 2007-2008 valgono le disposizioni transitorie contenute nell'articolo 3, secondo cui la disciplina relativa ai debiti non si applica. Per il corrente anno scolastico in sede di scrutinio finale si procederà a una valutazione complessiva di ciascuno studente che tenga conto delle sue capacità critiche ed espressive e degli sforzi compiuti per colmare eventuali lacune e raggiungere una preparazione idonea a consentirgli di affrontare l'esame, anche in presenza di valutazioni non sufficienti nelle singole discipline. In quest'ultimo caso, l'ammissione o la non ammissione dovrà essere specificamente motivata.

 Candidati esterni
 I candidati esterni in possesso di idoneità o promozione all'ultimo anno non devono sostenere l'esame preliminare. Se ne sono sprovvisti dovranno sostenere l'esame preliminare e dovranno essere esaminati anche sui programmi delle materie previste dal piano di studi dell'ultimo anno.

 I crediti ai privatisti

 Per i candidati esterni in possesso di promozione o idoneità alla quinta classe del corso di studi per il quale sostengono l'esame di stato il credito scolastico per il terzultimo e il penultimo anno è quello già maturato o quello attribuito dalla commissione di esame sulla base dei risultati conseguiti nell'esame di idoneità (decreto del presidente della repubblica n. 323/1998, articolo 11, comma 7). Per l'ultimo anno a tali candidati il credito scolastico è attribuito nella misura ottenuta per il penultimo anno (articolo 11, comma 10). Qualora il candidato esterno sia già in possesso di crediti formativi, la commissione può aumentare il punteggio nella misura massima di due punti e fermo restando il limite massimo di 20 punti (articolo 1, comma 11).

 La tesina
 L'avvio del colloquio può essere attuato mediante la discussione della cosiddetta tesina o di altro lavoro, presentato anche in forma multimediale, preparato dallo studente, durante l'anno scolastico, anche con l'ausilio dei docenti della classe.

Nota: ItaliaOggi - Azienda Scuola del 6/3/2007












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6841.html