CINEMA E DISABILITA'
Data: Martedì, 06 marzo 2007 ore 21:38:32 CET
Argomento: Associazioni


 

Per capire meglio la disabilità ci può venire incontro anche il cinema. A tal proposito riportiamo una notizia diffusa dall’Unione Italiana Ciechi.

 

U.I.C. onlus

Circolare Numero: 32

Oggetto: Film "Rosso come il Cielo" - uscita 9 marzo 2007

Data: 31/01/2007

Il giorno 9 marzo 2007 uscira' nelle sale cinematografiche il film "Rosso come il cielo" del regista Cristiano Bortone prodotto dalla ORISA Produzioni.
Il film narra la storia, vera, di Mirco Mencacci, non vedente, che e' diventato uno dei piu' apprezzati tecnici del suono del cinema italiano.
Il film ha ottenuto premi ed apprezzamenti anche internazionali.
Si ritiene che il film, significativo per la causa delle pari opportunita', meriti di essere tenuto in considerazione e sostenuto presso il pubblico.
Si unisce scheda descrittiva del film.

Cordiali saluti
IL PRESIDENTE NAZIONALE
(Prof. Tommaso Daniele)

La storia del film "Rosso come il cielo" parte da una vicenda reale, quella di Mirco Mencacci che da non vedente e' diventato oggi uno dei piu' importanti montatori del suono del cinema italiano.

Il film racconta la sfida di Mirco, un bambino toscano di dieci anni che, dopo aver perso la vista, lotta tenacemente contro i pregiudizi affinche' i propri sogni si realizzino.
Siamo negli anni settanta e la legge vieta ai bambini ciechi di frequentare le normali scuole pubbliche. Il bambino e' quindi costretto a proseguire gli studi in un istituto per ciechi a Genova, dove vige un sistema educativo arretrato che lo destina a lavori marginali e alla rinuncia della propria personalita'.
Ma il protagonista non si arrende e quando un giorno trova un registratore e scopre che puo' raccontare delle storie fatte di suoni e rumori, capisce di aver trovato la sua strada.
Anche se osteggiato dall'istituto, Mirco coltiva la sua passione e, con l'appoggio degli altri bambini e di don Giulio, mettera' in scena una "favola sonora", dando a tutti un'opportunita' per esprimere se stessi e la proprio fantasia.

La storia di "Rosso come il cielo" e' soprattutto questo: un esempio di determinazione e di coraggio, anche quando ci si trova in una situazione di svantaggio. Anche la realizzazione del film nasce da una scelta audace. Il regista, Cristiano Bortone, ha voluto rendere protagonisti proprio alcuni bambini non vedenti, facendoli recitare accanto ai bambini normovedenti. L'atmosfera di grande complicita' che si e' creata tra questi piccoli attori ha arricchito tantissimo il film e ha fatto si' che si riuscisse a descrivere il mondo dei bambini in modo semplice e diretto.

Il film e' stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione dedicata ai film per ragazzi Alice nella Citta'. La storia di Mirco ha conquistato il pubblico e la stampa, non solo in Italia ma anche all'estero dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Cinekid Festival di Amsterdam, uno dei piu' importanti festival internazionali dedicati alle produzioni cinematografiche per i ragazzi, e il Premio del Pubblico come miglior Film Straniero al Festival di San Paolo.

"Rosso come il cielo" di Cristiano Bortone e' distribuito da Lady Film ed Orisa Produzioni e sara' nelle sale cinematografiche italiane dal 9 marzo 2007.


Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS
Presidenza Nazionale



 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6829.html