ATA, INCONTRO AL MPI SUL RECLUTAMENTO
Data: Luned́, 05 marzo 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


ATA: il MPI si confronta sul sistema di reclutamento

Nell’ambito degli impegni assunti con FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola a seguito delle sollecitazioni unitarie, il MPI il 28 febbraio 2007 ha incontrato i sindacati sull’insieme dei problemi, ancora irrisolti, che gravano sul sistema di reclutamento ATA.

Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato unitario FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola.

FUNZIONALITÀ SERVIZI E LAVORO ATA: INCONTRO MPI-OO.SS.

 Nella giornata del 28 febbraio 2007 è proseguito presso il MPI il confronto tra Amministrazione e OO. SS. sulla funzionalità dei servizi ATA.
L’incontro si è incentrato sulle problematiche relative al sistema di reclutamento ATA e alla necessità, posta da FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, di definire un accordo programmatico con il MPI che definisca impegni e modalità d’intervento per risolvere i diversi problemi.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno posto l’esigenza di una profonda revisione del sistema di reclutamento che realizzi:
    •     il superamento del ricorso ai centri per l’impiego per i collaboratori scolastici;
    •     la revisione del regolamento delle supplenze;
    •     la riapertura delle graduatorie di II fascia;
    •     l’avvio delle procedure di ripartizione dei contingenti per le immissioni in ruolo per il 2007.

 Sulla base di queste considerazioni si è proceduto ad un primo esame delle questioni di merito. L’Amministrazione si è dichiarata disponibile a proseguire l’approfondimento su tutti i temi proposti e a verificare le condizioni per un accordo programmatico.
 Nell’ambito dell’incontro FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito all’Amministrazione quanto già rimarcato in precedenza circa la necessità che i singoli problemi del lavoro ATA siano affrontati nel contesto più generale della funzionalità dei servizi e della qualità del lavoro posti con la “Vertenza nazionale”. Di fronte alle scadenze e agli adempimenti posti dalla legge finanziaria in materia di riduzione degli organici è oramai ineludibile da parte del MPI l’assunzione del metodo di lavoro richiesto da parte sindacale: occorre riorganizzare il servizio, ridistribuire gli organici, garantire gli standard di funzionalità e la qualità dell’offerta formativa della scuola in rapporto alla domanda, ai bisogni dell’utenza e alle esigenze di valorizzazione professionale dei lavoratori.
Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale.

Roma, 2 marzo 2007






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6819.html