Eclissi totale di Luna
Data: Sabato, 03 marzo 2007 ore 14:22:55 CET
Argomento: Comunicati


Questa sera a partire dalle 21.18 l'ombra della Terra attraverserà per circa sei ore la superficie lunare dando luogo a un'eclisse che farà apparire la superficie del satellite terrestre di colore rossastro, a causa della deviazione dei raggi solari deviati dall'atmosfera terrestre all'interno del cono d'ombra della Terra. Soltanto nel 2026 si ripeterà lo stesso fenomeno visibile anche dall'Italia.
L'eclissi totale avrà inizio alle 23.44 e raggiungerà il massimo alle 00.20: durerà 73 minuti. L'eclisse, che sarà visibile su tutto il territorio nazionale, finirà alle 2 e 11 del mattino di domenica.
Illuminata dal Sole, la Terra proietta dietro di sé un cono d'ombra entro il quale passa la Luna. Un processo, questo, particolarmente evidente per i raggi di luce rossa, che vanno a colorare la Luna durante l'eclisse in modo più o meno intenso e spettacolare a seconda delle condizioni atmosferiche.
Più di 50 saranno gli osservatori aperti per seguire il fenomeno astronomico. Nel sito dell'Unione Astrofili italiani (www.uai.it) è possibile vionare l'elenco completo degli osservatori e sarà  anche possibile osservare l'eclisse comodamente su internet.
Oltre alle iniziative degli astrofili, saranno aperti alcuni osservatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che mette a disposizione anche un sito, www.guardacheluna.com, con anche i consigli per fotografare la luna oscurata.
Per quanto riguarda gli orari del fenomeno, la luna comincerà a perdere luminosità alle 21 e 18, e sarà completamente oscurata alle 23 e 43, raggiungendo il massimo a mezzanotte e mezza.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6807.html