Positivo esordio del consorzio aetnanet allo SMAU di Milano
Data: Venerdì, 25 ottobre 2002 ore 18:40:13 CEST
Argomento: Redazione


Un tavolo imbandito con bottiglie di vino, formaggi e frutta secca invita i visitatori a sostare nello stand che la Provincia regionale di Catania ha allestito allo "Smau", il salone della tecnologia in corso di svolgimento a Milano. Un assaggio gastronomico dei prodotti provenienti direttamente dalle attività didattiche dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "A. M. Mazzei" di Giarre, rappresentato dal preside Pasquale Vinciguerra e dai suoi collaboratori, per attirare gli ospiti ed invitarli ad approfondire la conoscenza della provincia, l'unica del Mezzogiorno, che, assieme a quelle di Milano, di Pesaro e Urbino e di Bergamo, è rappresentata nella fiera milanese. Una conferma dell'interesse che l'amministrazione guidata dal presidente Nello Musumeci ha sempre dimostrato nei confronti della tecnologia e dell'innovazione, al punto di essere stata uno dei primi enti pubblici ad aver affidato ad un sito Internet il compito di informare i cittadini.
E la provincia di Catania è sbarcata allo Smau - che dal prossimo 14 novembre sarà ospitato proprio alle Ciminiere con la fattiva collaborazione del consulente Maurizio Ninfa - portando con sé la moderna filosofia che plasma sia il rapporto con il pubblico che la qualità del servizio offerto. Nel padiglione, visitato oggi dall'assessore alle Politiche attive del lavoro Pietro Bottino e ieri dall'assessore alla Pubblica istruzione Vincenzo Lo Presti, c'è spazio per le Politiche del lavoro con una presentazione dello sviluppo dell'information technology nella provincia, per la Pubblica istruzione e formazione con il consorzio "AetnaNet", che raggruppa ottanta scuole della provincia, e per i Sistemi informativi dell'Ente, con l'esposizione dei progetti e-government per la realizzazione del protocollo informatico, l'informatizzazione degli atti amministrativi, la pubblicazione on-line dei bandi di gara, dei concorsi e dei servizi utili ai cittadini, nonché per la gestione informatica dell'Area Appalti e Contratti curata direttamente dal funzionario responsabile Salvatore Vicari presente anch'esso nello stand.
Proprio l'iniziativa e-government, curata dall'ingegnere Salvatore Corsaro, funzionario della Provincia, è stata al centro questo pomeriggio di un incontro, cui ha preso parte il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. Il progetto presentato dall'amministrazione provinciale è stato selezionato tra altri 440 elaborati da Regioni e enti locali ed ha ricevuto un finanziamento di 730 mila euro.
L'obiettivo principale è la realizzazione di un sistema integrato dei portali della Provincia regionale di Catania, di 27 Comuni (Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Adrano, Belpasso, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Giarre, Licodia Eubea, Linguaglossa, Maletto, Mazzarrone, Mineo, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Nicolosi, Paternò, Ragalna, Ramacca, Riposto, San Gregorio di Catania, San Michele di Ganzaria, Sant'Alfio, Santa Maria di Licodia, Santa Venerina, Trecastagni, Valverde, Vizzini), dell'Università degli Studi e del Provveditorato agli Studi (C.S.A.) di Catania.
Un posto di rilievo, come detto, è stato assegnato al Consorzio "Aetnanet" - presieduto dal preside Salvatore Indelicato -, che unisce ottanta scuole consociate in rete telematica per lo sviluppo dei servizi didattici, di documentazione e amministrativi allo scopo di migliorare l'efficienza dei servizi: il portale del consorzio è visitabile all'indirizzo www.aetnanet.org.
"Questa vetrina - ha commentato l'assessore alle Politiche attive del lavoro Pietro Bottino - è un modo per far conoscere la nostra professionalità nel settore e per far capire che Catania scommette sull'acquisizione di know how e sulla formazione per trovarsi pronta all'appuntamento con l'informatica e con il terziario avanzato. I nostri itinerari sono informatici, storici, turistici e culturali e manifestano che la nostra provincia e l'intera regione sono cambiate e che puntano sui giovani sia per la loro crescita economica che per sfatare i miti negativi legati ancora alla nostra terra".
È inoltre possibile vedere il filmato delle interviste rilasciate dai rappresentanti della Provincia che stanno partecipando allo Smau collegandosi all'indirizzo www.smaubb.tv .


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-677.html