INCONTRO AL MPI SUL REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI
Data: Sabato, 24 febbraio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Incontri al M.P.I. Supplenze personale docente


22 febbraio 2007 - UIL Scuola
Per la definizione del decreto ministeriale relativo alle graduatorie ad esaurimento l’amministrazione è in attesa del parere dell’Avvocatura dello Stato sul merito dell’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale, relativa all’attribuzione del doppio punteggio per il servizio prestato nelle scuole di montagna.

Per quanto riguarda la tabella di valutazione dei titoli, che l'ultima finanziaria ha delegificato, rispetto al testo precedente sono state apportate solo alcune modifiche che accolgono sostanzialmente il parere espresso nel merito dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
 Sul testo consegnato, non ancora definitivo, sono state riportate le seguenti modifiche:
 - Per il diploma di specializzazione di durata pluriennale (si valuta un solo titolo) punti 6;
 - Per ogni diploma di perfezionamento, master universitari di primo e secondo livello di durata annuale, (corrispondenti a 1500 ore e 60 crediti) con esame finale, coerente con gli insegnamenti ai quali si riferisce la graduatoria (fino ad un massimo di tre) sono attribuiti punti 3.
 - Per ogni attestato di frequenza di corsi di perfezionamento universitario di durata annuale, con esame finale, coerente con gli insegnamenti ai quali si riferisce la graduatoria, fino ad un massimo di tre sono attribuiti punti 1.
 Per i titoli precedentemente elencati viene fissato un tetto massimo complessivo di 10 punti;
 - il servizio prestato contemporaneamente in piu' insegnamenti o in piu' classi di concorso e' valutato per una sola graduatoria, a scelta dell'interessato;
 - il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria e' valutato nella misura del 50%;
 il servizio prestato dall'a.s. 2003/04 all'a.s. 2006/07 nelle scuole elementari pluriclassi dei comuni di montagna, di cui alla legge 1º marzo 1957, n. 90, e in quelle nelle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia;
 Non appena verrà emanato il testo definitivo, ne daremo tempestiva comunicazione evidenziando le modifiche rispetto al testo vecchio.


Regolamento supplenze
Per quanto riguarda il Regolamento sulle supplenze del personale docente di III fascia d'istituto sono state recepite alcune delle proposte della UIL scuola.
 In particolare:
 è stata prevista l'anticipazione al 31 gennaio delle procedure relative al rinnovo delle graduatorie di circolo e d'istituto che, comunque, dovranno essere completate entro il 31 agosto. Questo per rendere le graduatorie disponibili già dall'inizio delle lezioni ed evitare così il “balletto” dei supplenti in corso d'anno;
 è stata prevista la possibilità di completamento dell'orario anche attraverso il frazionamento delle cattedre, salvaguardando comunque l'unicità dell'insegnamento;
 è stato ribadito che gli spezzoni orario fino a sei ore devono essere attribuiti ai docenti in servizio nella scuola, fino ad un massimo di 24 ore, purché in possesso di specifica abilitazione.
 E' rimasto insoluto il punto di criticità, più volte rappresentato, relativo alla riduzione del numero delle sedi richiedibili, troppo limitato soprattutto per i docenti della scuola primaria.
 Per quanto riguarda la modifica della tabella (All.B) di strumento musicale, l'amministrazione ha recepito le proposte della UIL tendenti a mantenere coerenza nella valutazione nel passaggio dalla vecchia alla nuova tabella:
 è stato ridotto il punteggio del servizio prestato nei conservatori di musica o istituti musicali pareggiati;
 è stato lasciato inalterato il punteggio massimo (p.66) relativo ai titoli artistici;
 l'anno di servizio è stato uniformato alle altre discipline (p.12)
 la valutazione del titolo di accesso è stata rapportata su base 110.
 Il testo definito dall'amministrazione è stato inviato, in data 13 febbraio, al Consiglio di Stato per il parere di competenza. Solo successivamente verrà emanato con decreto ministeriale.
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6758.html