Dimensionamento, oggi riunione decisiva Vertice con l’assessore Leanza. Ma per il prossimo anno scolastico si prevederebbero solo piccoli ritocchi.
Data: Lunedì, 19 febbraio 2007 ore 20:50:16 CET
Argomento: Rassegna stampa


19.02.07. Oggi, alle ore 15, l’assessore regionale alla Pubblica istrruzione Lino Leanza presso i locali dell’ufficio scolastico provinciale ascolterà il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Zanoli, i sindacati della scuola, amministratori degli Enti locali con l’obiettivo di definire la lunga e travagliata questione del dimensionamento della rete scolastica nella provincia di Catania. Si tratta senz’altro dell’intervento conclusivo dal momento che, come ha rilevato lo stesso Leanza, a Catania, malgrado la circolare n. 1 del dipartimento regionale pubblica istruzione prevedesse la conclusione di tutte le operazioni entro il 15, non si è ancora riusciti a risolvere un problema di particolare importanza per la scuola etnea.

Come è noto, nell’ultimo incontro tenutosi venerdì scorso tra il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale ed i sindacati della scuola, Zanoli avrebbe dovuto rendere noto il piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2007-2008, ma, venuto a conoscenza nella stessa giornata di venerdì dell’incontro di oggi con Leanza, ha preferito farlo in sua presenza.

Intanto Snals, Cisl, Uil continuano a sostenere la tesi che l’assessore Leanza dovrà emanare per tempo le disposizioni riguardanti il dimensionamento e la razionalizzazione della rete scolastica relative all’anno scolastico 2008-2009 per consentire a tutti gli organi proposti dalla legge regionale n. 6 di predisporre un piano che consenta di prevedere istituti scolastici dimensionati (con un numero di alunni compreso tra 500 e 900), facilmente gestibili sia dal punto di vista organizzativo che, soprattutto, didattico e formativo.

Il segretario provinciale dello Snals, Tempera, sempre a nome delle suddette sigle sindacali, rileva altresì che «l’attuale piano in discussione in questi giorni riguarderà solo interventi di dimensionamento relativi ad esigenze non procrastinabili emergenti dal territorio, in attesa che venga attivata la procedura di razionalizzazione complessiva della rete scolastica a partire dall’anno scolastico 2008-2009».

Intanto, per il prossimo anno scolastico si prevederebbero piccoli «ritocchi», cioè, la soppressione del circolo didattico Giovanni XXIII di Paternò, del settimo circolo didattico di Gravina, della scuola media Sammartino Pardo», i primi due per la ridistribuzione nel territorio dei plessi scolastici; la Sammartino Pardo perché sottodimensionata. Di converso, vi sarebbero tre nuovi istituti autonomi: Mascalucia, Palagonia, Ramacca, mentre a Librino sorgerebbe una sezione cordinata, dipendente dall’istituto «L. Mangano» di Catania. Ovviamente le certezze definitive si potranno avere dopo l’incontro di questo pomeriggio con l’assessore Leanza.

MARIO CASTRO (www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6718.html