Docente incapace di intendere, ma rimane a insegnare. In una materna del Pavese, la protesta dei genitori.
Data: Venerd́, 16 febbraio 2007 ore 18:25:07 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dal sito La Repubblica

Filiberto Maida

16.2.2007

 

E decine di famiglie sostengono, anche in una denuncia alla procura, che la donna, insegnante alle scuole materne " De Amicis " di garlasco, un paese in provincia di Pavia, ha maltrattato i bambini, insultandoli, picchiandoli e costringendoli a mettersi in ginocchio per punizione.

Ma la donna, una quarantenne, continua regolarmente, ogni mattina, a recarsi a scuola, anche se ormai sono solo setteo otto le famiglie che le affidano i bambini.

Le altre hanno deciso di tenere i piccoli a casa.

In attesa che l'insegnante venga rimossa.

Su di lei, peraltro, non sarebbe neppure possibile un'indagine penale, poiché, appunto una perizia dimostra la sua incapacità di intendere e volere. Ma non di insegnare. Un paradosso?

Può sembrarlo, ma garantisco che la situazione è sempre stata sotto controllo in quella scuola - dice Letizia Affatato, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale - Ma è anche un caso delicatissimo, siamo in contatto con il direttore generale regionale  che ha competenza su eventuali provvedimenti: a una soluzione stiamo lavorando proprio in queste ore.

Rendetevi conto che noi gli atti della perizia non li abbiamo, che non possiamo conoscere i provvedimenti penali di cui l'insegnante è stata oggetto in passato. Non sappiamo neppure se quella perizia indica uno stato di incapacità permanente o temporanea.

Posso però anticipare che sarà resa nota una decisione ufficiale che speriamo possa risolvere il problema. "

Il direttore didattico della materna, Ottaviano Grassi, ha richiesto alla procura di Vigevano la conferma di un procedimento penale in atto contro la maestra, in relazione alle accuse mosse dai genitori (le famiglie di 20 sui 28 bambini che fanno parte di una classe mista della materna).

Una volta ottenuta la conferma si potrà valutare l'ipotesi di una sospensione dal servizio, o altri provvedimenti da parte dell'autorità scolastica.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6689.html