LA CISL SCUOLA DI CATANIA SUL DIMENSIONAMENTO
Data: Luned́, 12 febbraio 2007 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


  LA CISL SCUOLA DI CATANIA SUL DIMENSIONAMENTO

 Il Consiglio Scolastico Provinciale ha fatto propria la proposta avanzata dalla Cisl Scuola e dalla stessa difesa con forza in tutte le sedi, di rinviare ogni decisione in merito al dimensionamento della rete scolastica catanese.
Abbiamo sostenuto e sosteniamo che c’è necessità di una ridefinizione della rete scolastica di tutta la provincia, che metta le autonomie scolastiche in condizione di svolgere appieno il proprio ruolo educativo e sociale, di combattere seriamente il fenomeno della dispersione scolastica, nell’interesse primario di tutti gli alunni, in particolare dei più svantaggiati.
Un lavoro serio di riordino delle istituzioni scolastiche prevede una attenta analisi delle realtà territoriali, sociali ed economiche delle singole istituzioni, al fine di evitare disagi agli alunni e al personale.
Senza uno studio attento quindi della realtà catanese, come si può procedere a soppressioni di scuole, accorpamenti, trasferimenti di sedi e nuove istituzioni?
Siamo seri!
Si può realmente decidere sulla proposta del Comune di Catania arrivata sul tavolo della presidenza del Consiglio Scolastico Provinciale durante la seduta e che ritirava la propria delibera di appena 5 giorni prima?
Si può accettare di perdere tre presidenze per assegnarle ad altre province siciliane?
Chiediamo l’istituzione urgente di un tavolo di concertazione permanente che veda coinvolti i Sindacati della Scuola, i Sindacati Confederali, gli Assessorati alle politiche scolastiche, alle politiche della famiglia, alle politiche sociali del comune di Catania e per quanto riguarda il secondo grado la Provincia Regionale di Catania, per consolidare il rapporto Scuola-Territorio.
Il tutto deve passare attraverso la presenza ed il contributo reale del Consiglio Scolastico Provinciale nella persona del suo presidente pro-tempore.
E’ altamente auspicabile che prima di formulare le proprie proposte all’Assessore Regionale, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale incontri tutte le Organizzazioni Sindacali.
C’è quindi urgente necessità di definire un progetto di scuola condiviso, che dia risposte immediate ai tanti bisogni inascoltati dei nostri ragazzi.
Noi faremo la nostra parte.
CISL SCUOLA
CATANIA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6639.html