Una bolla per computer
Data: Sabato, 10 febbraio 2007 ore 18:32:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


In questo modo, osservano i ricercatori, sarà possibile arrivare a veri e propri laboratori biochimici “su un chip”: essi sono riusciti a creare piccoli chip sui quali nanolitri di fluidi scorrono da una parte all’altra del chip, subendo nelle diverse parti reazioni chimiche controllate che rimpiazzano i tradizionali test in provetta. Nell’articolo viene descritto come il sistema possegga tutti gli elementi necessari a una “nuova logica”: porte, memorie, amplificatori, oscillatori. La velocità di elaborazione è mille volte inferiore a quella di un microprocessore standard, ma cento volte più veloce di qualsiasi sistema che lavori con microfluidi sfruttando valvole e sistemi di controllo esterni.

"La nostra logica a bolle immerge una nell’altra chimica e computazione, consentendo a un bit digitale di trasportare un contenuto chimico. Finora invece c’era una netta distinzione fra i materiali di una reazione e il meccanismo che li controlla”, ha detto Neil Gershenfeld, uno degli autori della ricerca.

Quella ai sistemi di controllo delle reazioni chimiche sarà verosimilmente la prima applicazione di questi chip, ma secondo i ricercatori sarà possibile creare sistemi a microfluidi su larga scala, utilizzabili come memorie chimiche, capaci di immagazzinare migliaia di reagenti su un solo chip (come una memoria di computer), utilizzando i suoi contatori per dispensarne quantità esatte e i circuiti logici per destinarli a specifici compiti. (gg)

© 1999 - 2007 Le Scienze S.p.A. - Sede legale: Via Cristoforo Colombo, 149 - 00147 Roma Tel. 06.865143181
Codice fiscale e Partita IVA n. 00882050156 | Gruppo Editoriale L'Espresso Spa







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6622.html