Riserve naturali
Data: Mercoledì, 23 ottobre 2002 ore 11:31:04 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


5 ottobre 2002
RISERVE NATURALI
E' stata istituita la riserva naturale statale dell'isola di Vivara
Con decreto del ministero dell'ambiente e del territorio datato 24 giugno 2002 è stata istituita la riserva naturale statale dell'isola di Vivara.
L'istituzione della riserva, come indicato all'art. 2 del decreto, persegue, in particolare, le seguenti finalità: la conservazione delle caratteristiche ecologiche, floro-vegetazionali, faunistiche, geomorfologiche e naturalistico-ambientali; la gestione degli ecosistemi con modalità idonee a realizzare una integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agro-silvo-pastorali e tradizionali; il restauro ambientale degli ecosistemi degradati; la promozione delle attività compatibili con la conservazione delle risorse naturali della riserva; la realizzazione di programmi di studio e ricerca scientifica, con particolare riferimento ai caratteri peculiari del territorio; la realizzazione di programmi di educazione ambientale.
I confini della riserva sono indicati nella cartografia I.G.M. in scala 1:25.000, depositata in originale presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, allegata al decreto.
Da Notizie "Impresa e Ambiente"  www.ambiente.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-662.html