3° Meeting nazionale delle scuole di pace: “Facciamo pace a scuola”
Data: Venerdì, 09 febbraio 2007 ore 19:21:49 CET
Argomento: Comunicati


Il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, con la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e d’intesa con le associazioni partecipanti al progetto interministeriale “La Pace si fa a Scuola”, promuove il 3° Meeting nazionale delle scuole di pace, intitolato “Facciamo pace a scuola”.  

Il Meeting si svolgerà ad Ancona presso il Teatro delle Muse dal 15 al 17 marzo 2007 e sarà finalizzato a favorire lo sviluppo di un’ampia azione educativa, attraverso l’incontro di studenti, insegnanti ed Enti Locali. 

La collaborazione e la sinergia tra i diversi soggetti contribuirà alla diffusione  e alla crescita della cultura di pace e non violenza tra le giovani generazioni creando un continuum educativo tra i diversi ambiti, inoltre, contribuirà alla promozione di percorsi di sensibilizzazione e di educazione alla pace nelle scuole.

 Il Meeting offrirà un’opportunità per valorizzare e rendere note tutte quelle iniziative realizzate nella scuola, e per la scuola, a favore dell’educazione alla pace e ai diritti umani.

 A tale scopo, si invitano le scuole ad inviare alla segreteria del Meeting, copia dei progetti di educazione alla pace e ai diritti umani più significativi realizzati nel corso dell’a.s. 2006/2007.

 In particolare, saranno ritenuti particolarmente significativi i progetti relativi alle tematiche di educazione: alla solidarietà, allo sviluppo, alla non violenza, alla gestione dei conflitti, alla democrazia, alla mondialità, alla legalità, all’intercultura e alla convivenza.

 Potranno essere presi in considerazione, in relazione alla loro particolare significatività in termini di coinvolgimento degli studenti e dei risultati ottenuti, anche eventuali progetti  realizzati nel corso dell’a.s. 2005/2006.

 Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito Internet www.lapacesifascuola.it .

 Tutti i progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche dovranno contenere le seguenti informazioni:

 -          Il nome della scuola e l’istituto di appartenenza;

 -          Il titolo dell’iniziativa

 -          Il tema, accompagnato da una descrizione accurata del progetto

 -          L’anno scolastico, i tempi e la durata di svolgimento del progetto

 -          I contenuti e gli obiettivi formativi

 -          I metodi e gli strumenti didattici utilizzati

 -          I materiali prodotti

 -          Le classi ed il numero di alunni coinvolti nel progetto:

 -          Il nome dell’insegnante referente del progetto, il numero di insegnanti coinvolti e le discipline interessate;

 -          Eventuali Enti Locali o Associazioni promotori o partner

 -          I dati necessari a contattare i responsabili del progetto

 I progetti dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa del Meeting entro e non oltre il 20 febbraio 2007 al seguente indirizzo:

 Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace i Diritti Umani

 Via della Viola, 1

 06122 Perugia

 www.scuoledipace.it

 Ogni scuola che invierà le proprie iniziative progettuali, sarà invitata a partecipare ai lavori del Meeting con una delegazione di rappresentanti degli studenti e dei docenti coinvolti. Le modalità di partecipazione saranno rese note agli interessati direttamente dalla segreteria del Meeting e comunque tempestivamente pubblicate sui siti degli Enti promotori.

 Attesa la rilevanza educativa e culturale dell’iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL.  di assicurare la massima, sollecita diffusione della presente comunicazione presso le scuole di ogni ordine e grado e presso le Consulte provinciali degli studenti, che grazie alla loro  presenza radicata sul territorio, potranno garantire la più ampia pubblicizzazione dell’iniziativa in parola. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6610.html