La formazione sulle nuove tecnologie in Sicilia
Data: Lunedì, 21 ottobre 2002 ore 23:17:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


CONSORZIO AETNANET

 80 scuole in rete telematica della provincia di Catania - www.aetnanet.org

Presidenza s.indelicato@aetnanet.org

Presidenza comitato tecnico e.lamonica@aetnanet.org

Centro operativo- ITIS Cannizzaro Catania Via Carlo Pisacane 1

Segreteria 095-455337 Fax 095457166

Assistenza tecnica 095-451557  r.fresta@aetnanet.org

 

Gentile direttore regionale per la Sicilia dott. Guido Distefano

 

E p. c. Agli 80 dirigenti scolastici del consorzio Aetnanet

            Al Dipartimento dell’Ingegneria Informatica dell’Università di Catania

 

Oggetto: Applicazione in Sicilia della c.m. n. 55- accreditamento del consorzio, in ATS con l’Università, quale agenzia formativa

 

Con formale istanza al precedente  direttore generale dott. Michele Calascibetta, il consorzio aetnanet di Catania ha avanzato richiesta di essere accreditato, quale compenente dell’ATS con il dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Catania, per l’applicazione in Sicilia della formazione prevista dal Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle T.I.C.

Ci sembra doveroso riproporre alla nuova dirigenza regionale, che sappiamo essere attenta alla dimensione formativa sulle TIC, la richiesta di accredito, considerato che le Linee guida di cui alla C.M. n. 55 assegnano alla direzione regionale  la competenza dell’individuazione della sede dei corsi.

I criteri ivi previsti fanno esplicito riferimento al privilegio delle scuole e delle reti di scuole e dell’Università quali attori formativise presenti sul territorio con le adeguate competenze.

Il fatto che a Catania è operante da tre anni un consorzio telematico di ben 80 scuole, che copre tutto il territorio provinciale con suddivisione in 8 poli di intervento, con partnership qualificate, questo offre quelle garanzie di qualità e di professionalità che possono garantire il successo formativo dell’azione.

Il nostro consorzio oltre a fornire formazione, servizi e assistenza, gestisce un portale www.aetnanet.org, che risulta allo stato uno dei più cliccati d’Italia (basti pensare che nell’ultimo mese ha avuto ben 1.151.534  hits effettuati da 15.727 visitatori che hanno sfogliato 87.488 pagine).

Il portale web del consorzio Aetnanet ha raggiunto livelli di professionalità e  indici di consultazione elevatissimi, che lo piazzano ai vertici degli strumenti comunicativi on line su internet, grazie alla informazione meticolosa, costante e tempestiva su tutto il mondo scolastico catanese e siciliano.

Le 80 scuole si sono dotate per statuto di uno staff web di 4 persone (webmaster, web operator, web editor e referente) e di un sito web secondo parametri comuni e concordati.

Tutto questo patrimonio di professionalità e di esperienze è spendibile da subito per una sua utilizzazione e valorizzazione, integrata con il Piano nazionale che sta per partire in Sicilia, anche a beneficio dell’efficienza e della tempestività dell’organizzazione regionale.

Sul sito www.aetnanet sono rinvenibili tutti i documenti e la vicenda del consorzio con l’elenco delle scuole e delle attività svolte e delle iniziative in corso.

Nel ringraziare per la cortese attenzione Le riformulo per l’occasione gli auguri sinceri di una proficua azione dirigenziale in Sicilia, anche a nome degli 80 presidi del consorzio, a cui la presente è indirizzata per conoscenza

Catania 21-10-2002

Distinti saluti

 

Il presidente del consorzio aetnanet

Preside Salvatore Indelicato
dirigente dell'ITI Cannizzaro di Catania
 www.itiscannizzaroct.it  ; preside.cannizzaro@tin.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-660.html